Il prossimo film d'autore presentato da Zia Lidia Social Club è "Il Canto del Pavone" di Sanjeewa Pushpakumara, Sri Lanka/Italia 2022, 102 min, in programma per giovedì 29 febbraio alle ore 20:30 presso il Cinema Partenio.  A seguire dibattito.

Sanjeewa Pushpakumara (classe ‘77) giunge con "Il Canto del Pavone", al quarto lungometraggio e si conferma un autore dalla cifra personale nell’ambito di una cinematografia da poco salita sulla ribalta internazionale.

Prendendo spunto da vicende autobiografiche, alterna sapientemente il melodramma alla denuncia sociale verso un paese che ha fretta di crescere ed arricchirsi (dopo anni di guerra civile e diviso tra etnie e religioni diverse) anche a costo di perdere la propria identità, condizionato dalla dilagante economia cinese.

Uno sguardo che ricorda il cinema europeo (lontani sono gli echi di Bollywood) e in special modo il nostro neorealismo. Premiato con il Miglior Contributo Artistico al Festival Internazionale di Tokyo nel 2022, si avvale di una meritevole coproduzione con l’Italia.

Il film è la storia del diciannovenne Amila, nato in un piccolo villaggio che dopo aver perso entrambi i genitori decide di andare a vivere nella capitale Colombo insieme ai quattro fratelli più piccoli. Qui va a lavorare in un cantiere cinese per sopravvivere e per guadagnare il necessario per pagare un’operazione in India alla sorella Inoka, affetta da un difetto congenito al cuore. La paga da operaio però non basta per l'intervento e così Amila accetta di lavorare per Nadee, una donna al centro di un traffico di adozioni illegali e neonati da vendere a coppie di bianchi benestanti e occidentali.

“Il canto del pavone si distingue come un’opera profonda, che cattura con sincerità le complessità della vita nello Sri Lanka, e offre un intrigante gioco di prospettive, in cui le linee tra bene e male rimangono indefinite.”(Matteo Di Maria, Sentieri Selvaggi)

Informazioni Aggiuntive
5 euro per soci, 7 euro per tutti