La fantasia visionaria di Miyazaki, capace come pochi di raccontare il nostro tempo, di scena al Movieplex nell’ambito della rassegna cinematografica dello Zia Lidia.

L’appuntamento è per lunedì 18 marzo con “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki, premiato con l’Oscar per il miglior film d’animazione.

Si tratta del secondo premio Oscar vinto dallo Studio Ghibli dopo il precedente del 2003, quando Miyazaki e compagni avevano conquistato il massimo premio nell’ambito dell’animazione cinematografica con La Città Incantata.

Le proiezioni sono in programma alle ore  18.15 e alle ore  21:00, con presentazione di Modestino Francesco Picariello e dibattito.

Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki (Giappone 2023) è un film d'animazione con le voci originali di Soma Santoki, Masaki Suda, Yoshino Kimura, Takuya Kimura, Shoei Hino, Jun Kunimura.

In un bombardamento di Tokyo durante la seconda guerra mondiale, il dodicenne Mahito perde la madre, impiegata in un ospedale. Dopo un anno il padre si risposa con la sorella della defunta moglie, e per ritrovare la serenità la nuova famiglia (la sposa è in attesa di un bambino) si rifugia in campagna.

Qui Mahito trascorre le sue giornate in tranquillità, coccolato e vezzeggiato da vicini e parenti, fino a quando non incontra un invadente airone che inizia a parlargli, e che lo tenta ad entrare in una vecchia torre pericolante, contravvenendo così all’ordine di non visitarla.

Dieci anni fa, «Si alza il vento» era stato annunciato dal suo autore come il proprio congedo dal mondo del cinema (ai tempi Hayao Miyazaki aveva 72 anni, con alle spalle una serie di capolavori assoluti, da «Il mio vicino Totoro» a «La città incantata», da «Porco rosso» a «Il castello errante di Howl» a «Ponyo sulla scogliera») e in effetti la storia del giovane che sognava di pilotare aerei e finiva per progettarli conteneva molti tratti distintivi della sua personalità, da un «disperato» pacifismo all’onirismo come chiave per comprendere la realtà alla speranza che il futuro potesse modificare un presente pessimistico.

Poi, un po’ a sorpresa, è arrivato « Il ragazzo e l’airone» e le ambizioni ricapitolative del precedente sono state sostituite dal disincanto per un mondo meno semplice e accogliente, dove il giovane protagonista Mahito per rispondere alla domanda che pone il film (il titolo originale, Kimi-tachi wa do ikiru ka vuol dire E voi come vivrete?, che è il titolo del romanzo di Genzaburo Yoshino del 1937 da cui Miyazaki ha preso ispirazione) sarà costretto a confrontarsi con il dolore e la paura. (Paolo Mereghetti)

“La natura non è buona ma è sacra e va difesa dall'uomo quando esso diviene un elemento di squilibrio. Allo stesso modo l'uomo diventa una forza negativa quando cede agli istinti di sopraffazione scegliendo il nazionalismo, il totalitarismo, la guerra.” (Alessandro Ronchi, Gli Spietati)

Informazioni Aggiuntive
ore 18.15 e 21.00