Al Cine Teatro Partenio, Ilaria Pilar Patassini domenica 21 gennaio alle ore 21:00 presenta il live del suo ultimo album "Terra senza Terra" (Parco della Musica Records / Egea Music).

L'artista si muove tra canzone d’autore, jazz, world music ed incursioni nel mondo della musica classica, grazie alla presenza degli archi che connotano quasi tutti gli arrangiamenti delle nuove canzoni, il tutto a servizio di una poetica originale, libera, forte e fuori dagli schemi.

“Terra senza Terra” è composto da undici canzoni d’autrice moderne, originali e consapevoli, che dalla tradizione musicale italiana si spingono verso il jazz e su linee di scrittura classiche, cameristiche.

Una barca che tocca molti porti senza soffermarsi in alcuno, con una rotta che va in direzione della libertà, dell’autodeterminazione e della felice rivendicazione di un vasto contenimento di moltitudini di Withmaniana memoria.

L’album è un manifesto poetico e musicale che dà voce allo sguardo poliedrico dell’artista che passa dall’autoanalisi al racconto della quotidianità.

Nelle tracce del disco Ilaria Pilar Patassini annusa e asseconda i venti del cambiamento, in un asse ideale che unisce vicende personali a quelle del suo tempo e di condivisione universale: sentirsi nomade, trovare casa tra le onde, vivere la società liquida e impermanente ma anche la gratificazione di poter finalmente mettere a nudo le conflittualità che il patriarcato ha cucito a sua misura sullo status dell’essere donna; e poi l’elaborazione di un lutto, la vocazione per gli elementi fluidi, la coincidenza della fine e dell’inizio di storie d’amore.

Terra senza Terra è una voce che canta alle orecchie di un’intera società fatta di schemi dettati sempre più dal potere di pochi e da una progressiva smaterializzazione che va però a scontrarsi e coincidere con il bisogno di empatia ed esercizio dei sensi, da un lato togliendoci così il terreno da sotto i piedi e dall’altra restituendoci umanità e ribellione, unendo tutti dentro un’unica condizione: quella di terrestri senza terra. “Terra senza terra” è stato anticipato dal singolo e video Niagara lo scorso 12 aprile.

Cinque i dischi all'attivo a suo nome (Ilaria y el mar, 2021; Luna in Ariete, 2019; L'amore è dove vivo, 2015; Sartoria Italiana Fuori Catalogo, 2011; Femminile Singolare, 2007).

Parallelamente alla sua attività come cantautrice porta avanti importanti progetti da interprete, attualmente collabora con Geoff Westley, Peppe Servillo, il bandoneonista Daniele di Bonaventura, lo scrittore e giornalista Antonio Iovane, il pianista Roberto Tarenzi. Nel 2022 è stata ospite del Premio Fabrizio De Andrè e del Festival di Musicultura.

Hanno scritto per lei e con lei: Bungaro, Joe Barbieri, Mauro Ermanno Giovanardi, Pacifico, Sandro Luporini, Franco Piana, lo scrittore Fabio Stassi.

Di formazione randagia e accademica – è diplomata in Conservatorio in Canto e Repertori Vocali da Camera - il suo percorso si intreccia da sempre con la world music, il jazz, la canzone d’autore, la musica colta, il teatro, la parola.

È la voce solista femminile dei progetti del compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore britannico Geoff Westley “De Andrè Sinfonico” (insieme a Peppe Servillo), “Friends in Argentina” e “Sulle Tracce della Nouvelle vague”. Dal 2014 al 2019 collabora con il chitarrista e compositore canadese Michael Occhipinti come voce solista dell'ensemble The Sicilian Jazz Project che la vede ospite insieme al clarinettista americano Don Byron.

Da sempre innamorata della radio, collabora in qualità di autrice, speaker radiofonica e cantante con la Rete2 de la Radio Svizzera Italiana (RSI) per la quale ha scritto e condotto trasmissioni quali Canzoni in girotondo, Se io fossi un Angelo, Canzoni e Contorni, Voce d’autore, lo speciale Caterina fa 90…! (per i 90 anni di Caterina Valente).

Dal 2005 al 2010 è stata vincitrice e finalista di molti concorsi nazionali e internazionali legati alla canzone d’autore e all’interpretazione (Musicultura, Premio Tenco, Premio Lunezia, Premio Bindi, Premio Bianca d’Aponte, Pjesma Mediterana, Premio L’Artista che non c’era).

Dal 2015 è docente d’interpretazione della Canzone d’autore italiana e internazionale presso l'Accademia di Alta formazione Officina Pasolini a Roma. Ha tenuto Masterclass in Italia e in Canada presso l'Humber College e il Selkirk College. Canta in 6 lingue diverse. Parla inglese e francese.

Ama il mese di settembre, le radici degli ulivi centenari, la prua delle barche a vela, il profumo dell’origano e i cieli del Mediterraneo. Affiliata carbonara delle isole e del mare, vive tra Roma, Alghero e i gate degli aeroporti.

Ilaria Pilar Patassini voce
Federico Ferrandina chitarra classica