"Dietro il Paesaggio" è una due giorni in ricordo di Mario Salzarulo. Due appuntamenti nelle cosiddette "terre dell’osso", nelle aree interne di Bisaccia e Aquilonia per ricordare il sociologo di Lioni, Mario Salzarulo, che è stato per anni un protagonista centrale della promozione sociale, culturale e turistica del nostro territorio attraverso varie esperienze dei Gruppi Locali d’Azione (GAL) in Alta Irpinia. Aveva 67 anni quando, a causa di un incidente stradale verificatosi sulla Strada Statale Ofantina bis, nel tratto tra Nusco-Montella, ci ha lasciato improvvisamente.
Una persona per bene, un sociologo stimato e una figura imprescindibile da ogni discorso di sviluppo e di promozione riguardanti il Sud e l’Irpinia in modo particolare. Animatore di GAL (era coordinatore, da ultimo, del GAL ATS AISL GAL Irpinia-Sannio GAL CILSI) ha messo a disposizione di questa terra tutta la sua passione e le sue competenze avendo a cuore solo la promozione di tutte le potenzialità, culturali, enogastronomiche, architettoniche, di questa terra, raggiungendo spesso risultati insperati ai più, senza mai arrendersi alle difficolta che di volta in volta gli si prospettavano. "Pensare globale, agire locale" era la sua linea di indirizzo su cui ha investito tutto il suo lavoro e impegno nel sociale. Le terre di Bisaccia e Aquilonia lo ricordano con un programma ricco di appuntamenti.
Si comincia il 4 marzo, alle 16:00, a Bisaccia, con i parlamenti comunitari nella Casa della Paesologia. Alle 17:30, al Cinema Romuleo, si proietta "Viaggio in Irpinia d’Oriente", il documentario dedicato a Bisaccia, tra memoria e presente, scritto da Franco Arminio per la regia di Paolo Muran a cura del Forum dei Giovani di Bisaccia. Alle ore 22:00 spazio alle letture poetiche nella Casa della Paesologia.
Il 5 marzo, alle ore 10:30, appuntamento nella piazza del paese di San Fele con la ricognizione fotografica per Entroterra. Quindi tappa ad Aquilonia, in ricordo di Mario Salzarulo. Al Museo Etnografico si partirà alle ore 15:00 con un confronto sullo sviluppo locale per proseguire, alle 17:00 con i Makardìa. Alle 17:30 "Uomini di terra" con Letture di Franco Arminio e musiche di Pasquale Innarella al sax, Mauro Nota al contrabbasso e Roberto Scarabotti alla batteria.
Il 4 e 5 marzo 2023: una due giorni di musica, letture e dibattiti nelle terre dell’osso, dal titolo "Dietro il Paesaggio" in ricordo del sociologo Mario Salzarulo
-
Bisaccia
Corso Romuleo, 91, 83044 Bisaccia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login