"Tre compari musicanti" è il concerto spettacolo scritto e interpretato da Paolo Apolito ("Antropologo a domicilio")che si terrà sabato 25 marzo 2023 alle ore 18:30, allo SMAC di Calitri. Insieme al Professore Apolito si esibiranno Antonio Giordano alle zampogne, chitarra battente, canto e Floriana Attanasio, canto e tamburello.

"Storie minime nella grande storia: briganti, borbonici, francesi". È incentrato su un periodo cruciale del Sud, in cui si gettarono le basi dei decenni a seguire, a cavallo tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, quando si delinearono le forme sociali che vedranno l’esclusione sociale, la miseria economica e sociale e la subalternità culturale dei contadini poveri esplosa poi negli anni di formazione dello Stato italiano, e che non cesseranno se non dopo la seconda guerra mondiale. Lasciando però strascichi e conseguenze che ancora pesano sulla realtà del Sud.

Nel monologo si seguono le grandi vicende di quell’epoca attraverso storie minime di anonimi contadini dei quali vi sono tracce documentarie liberamente elaborate. E intorno a cui sono stati recuperati elementi di cultura contadina che vengono dalle ricerche di Apolito sulle tradizioni popolari insieme ad Annabella Rossi e Roberto De Simone, su musiche, canti, e feste dei contadini del Sud.

Paolo Apolito è stato professore ordinario di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione, Spettacolo dell'Universita' di Roma Tre e prima presso il Dipartimento di Analisi delle componenti culturali del territorio dell’Università di Salerno.

Come "Antropologo a domicilio" porta in giro in Italia due monologhi teatrali. Il primo "Ritmi di festa" tratto dal suo libro omonimo pubblicato nel 2014 da Il Mulino, Bologna. Il secondo "Tre compari musicanti. Storie minime nella grande storia: briganti, borbonici, francesi" tratto dal libro omonimo pubblicato nel 2023 da Edizioni Grenelle, Potenza.

Lo SMAC di Calitri, Scuola Museo Arte e Ceramica, grazie al il progetto Designer 4.0, la vecchia scuola d’arte di Calitri è divenuta una factory con attività formative e laboratori. Progetto cofinanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018", Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Informazioni Aggiuntive
Ingresso gratuito allo spettacolo
Calitri
Via Alfonso de Carlo, 59, 83045 Calitri AV, Italia