Domenica 20 novembre 2022 alle ore 9:30 vi aspetta un’escursione urbana, sana ed ecologica, alla scoperta degli angoli più belli della "Positano d'Irpinia", un tour urbano organizzato dalla Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale di Calitri e a guidarvi, nella scoperta del borgo, le guide di IrpiniAvventura. Un borgo, quello di Calitri, molto caratteristico che regala storie, sfumature e sapori di autentica bellezza. Un luogo da scoprire col passo lento e la curiosità attenta di chi va oltre le apparenze.

Di seguito il programma della giornata:

Incontro con i partecipanti alle ore 9:30 nel Piazzale Giolitti di Calitri (AV).  Il tour a piedi inizia tra i vicoli del borgo e gli angoli suggestivi del centro storico, ricchi di colori, scorci paesaggistici e sorrisi accoglienti. Si va alla scoperta dei palazzi storici con gli antichi portali in pietra, degli edifici religiosi in cui sono presenti veri e propri gioielli artistici, delle mostre temporanee di artisti locali ricche di fascino.

Attraverso le caratteristiche stradine in pietra del centro storico si giungerà nel suggestivo "Borgo Castello", da qui si potranno ammirare gli splendidi scorci del borgo medievale e respirare i delicati profumi dei meravigliosi paesaggi circostanti.

La parte più alta di Calitri, era in passato, impreziosita dalla presenza del Castello, andato distrutto nel terremoto del 1694. Ma proprio dai suoi ruderi, come un’araba fenice, è rinato questo splendido centro storico apprezzato anche in America. Passato e presente si intrecciano con un’eccezionale armonia in questo luogo, facendoti immergere nella realtà locale fino a sentire i suoni degli antichi sposalizi.

Altra tappa importante del tour è la visita allo splendido "Museo della Ceramica", dove si potrà toccare con mano l’antichissima arte della ceramica di Calitri. Qui, grazie ai vetusti reperti e ai manufatti moderni, si farà un vero e proprio viaggio nella memoria di quest’arte antica, custodita magistralmente nelle mani dei mastri calitrani.

A metà giornata, visita guidata  alla "Masseria Valenzo", realtà aziendale giovane ma già molto apprezzata, come dimostrano premi e riconoscimenti ai prodotti, grazie ai salumi realizzati come da tradizione, genuini e senza conservanti. I salumi della Masseria Valenzio sono l'eccellente risultato di un'attenta cura per l’intero processo produttivo, i suini provengono esclusivamente da allevamenti propri, che vengono alimentati in maniera naturale con i soli cereali coltivati presso la propria azienda agricola. La lavorazione delle carni avviene presso il proprio laboratorio e l’affinatura del prodotto finito "in antiche grotte" del centro storico di Calitri. Le suggestive grotte di stagionatura dei salumi e formaggi sono dei luoghi dall’atmosfera rurale e autentica e ne custodiscono la bontà.

Il tour si conclude con una squisita degustazione a base di saporiti prodotti tipici locali e arricchita dall’Aglianico, il più antico dei vini di questo piccolo scorcio d'Irpinia. La fine del percorso è prevista per le ore 16:30.

Informazioni Aggiuntive
Note
Abbigliamento consigliato: scarpe e scarponcino da trekking obbligatorio, zaino, giacca antipioggia/antivento (tipo kway), micropile, cappellino, capi di ricambio.
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per info e prenotazioni: Andrea 3402676531
Maria 3894241987