Il gruppo folk Irpino, I Malamente, nasce nel 2009 trascinati dalla passione per la cultura musicale tradizionale del Sud Italia. Fin da subito la loro energia catalizza e totalizza grandi consensi ed apprezzamenti. Dopo numerosi concerti, nel 2015 si decide di dar vita ad un progetto che punta a riscoprire le risorse musicali della terra natia, l’Irpinia, abbinando ai testi tradizionali un sound innovativo. Il frutto di questo lavoro è racchiuso nel primo album: “ABBALLA BELLA”.
Un album musicale che nasce dall' idea di fondere passato, presente e futuro. Questo invito a danzare rivolto ad una ragazza immaginaria cela un significato più ampio. Le feste popolari sono sempre state accompagnate da ritmi frenetici che hanno dato quel tocco di magia alle serate, allontanando per diverse ore i tanti problemi della vita quotidiana.
L'obiettivo del gruppo e del disco è proprio questo: mescolare “tradizione e innovazione”, come recita una strofa dell' inedito, affinché gli ascoltatori si lascino trasportare da queste musiche. Dopo il grande successo dell' Abballa bella tour, il 31 dicembre viene pubblicato il primo videoclip ufficiale su youtube, “Quanno nascisti tu”.

Il gruppo, nel tempo, ha l’esigenza di denunciare un problema come l'inquinamento nella valle del Sabato e la collaborazione con Gaetano Guarino e l'associazione "Salviamo la valle del Sabato", portano alla creazione di un nuovo singolo, “Mo' basta”, e alla pubblicazione del secondo videoclip ufficiale.

Il 26 Maggio, I Malamente si esibiranno in un sensazionale concerto, a Candida, in Piazza dei Martiri alle ore 21.30.

Candida
Via Fontanelle, 7, 83040, Candida AV, Italia