Il borgo di Montemiletto è pronto ad accogliere i festeggiamenti in onore del Carnevale 2023 con la celebre "Zeza", un bagno di colori e balli folkloristici. La Pro Loco Mons Militum, con la collaborazione dell’Oratorio Giovanni Paolo II, dei Lions Mons Militum, della Bottega delle Arti, dell’Istituto Comprensivo di Montemiletto, dell’ASD Passion Dance 2017 e dell’Anpas, anche per questo 2023, ha organizzato un programma di spettacoli e intrattenimenti per allietare la cittadinanza con la rappresentazione della farsa storica de "La Zeza" e della "Serenata alla Sposa".

L'interpretazione tragicomica del matrimonio montemilettese prende il via il 18 febbraio con la celebrazione della "Serenata alla Sposa", che si colloca tra le più antiche usanze popolari proprie del territorio, in occasione della quale verrà recitata pubblicamente dal promesso sposo la dichiarazione d'amore strimpellata sotto il balcone della futura sposa, allestito per l’occasione in piazza IV Novembre, al suon di cori e musica tipica.

A seguire, il concerto del gruppo itinerante dei Janeiro ed il DJ Set in tarda serata riscalderanno Montemiletto rendendo gli spettatori parte integrante dei festeggiamenti. Sempre in occasione del Carnevale 2023, la Zeza colorerà di mille colori e sfaccettature Montemiletto, sia domenica 19 che martedì 21 febbraio. Non mancherà la tappa a Montaperto, frazione del paese che con il borgo antico farà da sfondo ai canti e balli che inonderanno le strade principali.

Durante le rappresentazioni in Piazza IV Novembre, del 19 e 21 febbraio, ci sarà anche tanto divertimento ed aggregazione per i più piccoli in compagnia delle associazioni "Maestra Sara", "Il Cappellaio matto" e con la partecipazione degli allievi delle Scuole di ballo ASD Tileve Dance e ASD Passion Dance in esibizione. La mascherata culminerà con una premiazione finale per i costumi sfoggiati durante la manifestazione ed il tutto sarà accompagnato da stand gastronomici allestiti per l'evento.

Parole d'ordine della manifestazione: inclusività ed unione, che vengono coltivate anche in questa occasione con tutti i ragazzi diversamente abili partecipi in prima linea delle iniziative. "L’obiettivo è quello di rinnovare una manifestazione tradizionale come quella della Zeza per renderla un evento al passo con i tempi e che coinvolga sfere più ampie di popolazione- dichiara il presidente Florindo Garofalo -. Collaborazione e spirito di iniziativa sono essenziali non solo per la realizzazione della singola manifestazione ma rappresentano il cuore della crescita e dell’evoluzione di ogni paese. Nell’era della tecnologia e dei social network il nostro più grande orgoglio deriva dalla viva collaborazione tra i più piccoli ed i più anziani del paese in nome del sano divertimento. L’idea di integrare innovazione alla tradizione nasce dall’esigenza di "svecchiare" un evento cardine della cultura montemilettese ammodernandolo senza in alcun modo privarlo della sua essenza".

Zeza di Montemiletto

Programma Carnevale 2023 "Zeza di Montemiletto"

Sabato 18 febbraio

Ore 18:30 : Raduno e partenza corteo dal Viale degli Astronauti, arrivo in Piazza IV Novembre