La spettacolo teatrale "Miseria e Nobiltà" chiude il cartellone della rassegna natalizia "Cervinara e la magia del Natale", promossa dall'Amministrazione Comunale di Cervinara

La commedia in 3 atti, di E. Scarpetta, rappresenta appieno la media borghesia napoletana. Protagonista è Felice Sciosciammocca, un popolano senza soldi. La trama ruota intorno all’amore tra Eugenio e Gemma.

Il nobile Eugenio ama Gemma, figlia di un cuoco arricchito. Il padre di Eugenio, marchese Favetti, ostacola il matrimonio proprio per le umili origini di Gemma. Eugenio allora si rivolge a Felice, scrivano, e Pasquale, uno spiantato, i quali con le loro rispettiva famiglie si fingono parenti nobili di Eugenio. Il tutto si complica perché il vero Marchese Favetti è anche lui innamorato di Gemma e ne frequenta la casa sotto lo pseudonimo di Don Bebè. Il figlio Eugenio lo scopre e minaccia uno scandalo per ottenere il consenso del padre alle nozze.

PERSONAGGI ED INTERPRETI
Gaetano (padre)
- Serino Cesare
Gemma (figlia) - Luciana De Nicolais