Con l’autunno 2023 torna la tradizionale rassegna CONTEMPORANEA…MENTE con la quale, l’associazione Zenit 2000 di Avellino propone il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee.

La rassegna CONTEMPORANEA…MENTE 2023 conferma la volontà di un percorso ampio attraverso i secoli, con la riscoperta del repertorio barocco sacro di qualità, la promozione dei giovani talenti del territorio in programmi di grande impegno esecutivo, l’attenzione alla musica contemporanea originale con un occhio vigile ai compositori di cui si celebrano gli anniversari (100 anni di Gyorgy Ligeti, 50 anni di Bruno Maderna) e si sviluppa su sei eventi concertistici distribuiti in tutto il mese di ottobre.

Primo appuntamento, giovedì 12 ottobre, alle ore 19.00, presso la Ex Chiesa del Carmine di Avellino. In collaborazione con il Progetto Divertimento Ensemble Idea, Accademia Internazionale dell’Ente Specializzato nella musica Contemporanea, si presenta omaggio a Tristan Murail, con un concerto tematico dedicato al compositore francese a cura del talentuoso pianista Daniele Fasani, uno dei maggiori interpreti contemporanei alla Tastiera. In programma anche musiche di Hosokava e Kagel.

Secondo appuntamento, sempre presso la Ex Chiesa del Carmine, venerdì 13 ottobre, alle ore 19.00, con il concerto TEMI…D’AMORE. In pedana il Duo Filippo Staiano, flauto, Tetyana Sapeshko, pianoforte. In programma musiche di Mozart, Beethoven, Donizetti, Schumann.

Sabato 21 ottobre, alle ore 20.00, terzo appuntamento presso la Chiesa Madonna De La Salette, Avellino, con il Concerto LA PASSIONE, in pedana L’affermato Ensemble Strumentale dell’ Orchestra Filarmonica Campana, con Silia Valente, soprano, Francesco Napoletano, tenore, Giulio Marazia, direzione musicale, con un ampio programma tematico sacro originale di Alfonso Maria De’ Liguori e Giovanni Andrea Valentini.

A fine ottobre invece gli ulteriori eventi, dedicati ai giovani talenti, presso la Sala delle Arti di Manocalzati, ospiti dell’’Associazione Stravinsky’.

Quarto appuntamento venerdì 27 ottobre alle ore 19.30, con il Duo Davide De Maio, percussioni, Giampiero Colella, pianoforte, Musiche di Mussorgsky, Rachmaninov, Cangelosi.

Quinto appuntamento, sabato 28 ottobre ore 19.30, con il Duo Valentino Milo, violoncello, Lorenzo Perrella, pianoforte, Musiche di Beethoven e Prokofiev.

Gran finale, anch’esso particolarmente esclusivo, sabato 29 ottobre, alle ore 19.30, con il concerto Omaggio A LIGIETI & MADERNA. A omaggiare le celebrazioni dedicati ai due grandi del XX Secolo si presenta un nuovo progetto musicale dell’Associazione, con pagine importanti dei due autori eseguite da Cristiano Della Corte, Violoncello, Mario Pio Ferrante, flauto, Raffaele Maisano, pianoforte, e con le virtuosistiche SEX Bagatellen di Ligeti e la Serenata op. 44 per fiati, violoncello e contrabbasso di A. Dvorak, eseguite dall’ Ensemble Zenit 2000, con la direzione musicale del M° Massimo Testa.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia