“Alan Lomax…viaggio nelle terre delle mille voci”, giunta alla 6^ edizione, co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale”, sbarca a Montecalvo Irpino

Alan Lomax è stato un musicologo, antropologo e fotografo statunitense che, nel gennaio del 1955, durante un viaggio in Italia, arrivò a Caggiano (Sa), Comune capofila del progetto. Gli zampognari lo colpirono profondamente, ovviamente grazie alla loro musica.

A Montecalvo Irpino, Venerdì 22 Dicembre, si esibirà Espedito De Marino Trio con il concerto "Le Pastorali di Natale" Musiche e Canti di Natale nel mondo. Appuntamento presso la Chiesa di San Bartolomeo alle ore 19.00

Espedito De Marino è chitarrista e cantautore pluripremiato in Italia, Portogallo, Tunisia, Inghilterra, Spagna, Albania, Romania, Polonia, Germania, Australia, Svizzera, Venezuela, Israele, Guatemala. Sedici anni accanto a Roberto Murolo (dal 1987 al 2003), al fianco di Nunzio Gallo, Aurelio Fierro, Giacomo Rondinella, Mario Merola, Teddy Reno, Fausto Cigliano, Bruno Venturini, Mario Maglione, Katia Ricciarelli. Ha duettato con Anita Ekberg, Mistlav Rostropovich, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Wess, Carlo e Aldo Giuffre’, Enzo Cannavale, Gigi Sabani, Riccardo Fogli, Carlo Croccolo, Ugo Pagliai, Paola Gasman, Eugenio Bennato, Mario Scarpetta, Mariella Nava. Ha tenuto in 15 Nazioni del mondo circa 2000 Concerti in Rassegne con Lucio Dalla, i Pooh, Sergio Bruni, Carla Fracci, Lenny Kravitz, Eros Ramazzotti, Donatella Versace, Massimo Ranieri, Luca Barbarossa, Peppe Barra, Peppino Di Capri, Silvan, Valeria Fabrizi, Nini Garsia, Marisa Laurito, Lino Banfi, Enzo Cerusico, Ivana Spagna, Enzo Gragnaniello, Gatto Panceri. Ha inciso dischi e ha scritto libri (tradotti anche in francese), Composizioni e Manuali didattici. È stato ricevuto da 3 Pontefici, Giovanni Paolo II° (il 7/10/2003 ha suonato per lui alla sua presenza a Pompei), Benedetto XVI° (Piazza San Pietro in Vaticano, il 27/3/2007 in occasione del Premio int. “Giovanni Paolo II°” ) e Papa Francesco (12/12/2018 Sala Nervi, Città del Vaticano. In occasione del trentennale delle “Pastorali di Natale” ). E’ docente di ruolo di Chitarra Classica presso il Liceo Musicale e Coreutico Statale “Alfano I°” di Salerno.

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits: Pagina Facebook Espedito De Marino
Piazza Porta della Terra, 1, 83037 Montecalvo Irpino AV, Italia

Venerdì 22 Dicembre presso la Chiesa di San Bartolomeo di Montecalvo Irpino alle ore 19.00