La Festa della Madonna delle Grazie è un evento religioso che si svolge a Castelvetere sul Calore, ogni anno, il 28 aprile, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono.
Antica celebrazione mariana, portata avanti da secoli, la sua preparazione richiede settimane e coinvolge buona parte degli abitanti del paese, poiché sono diverse le fasi di preparazione della Festa del 28 aprile, e vanno dalla raccolta della legna alla panificazione e alla raccolta dei gigli.
Durante il giorno della festa, a conclusione di un rito religioso, infatti, alcune bambine tra gli 8 e i 12 anni percorrono a piedi le strade del paese per consegnare a ogni famiglia castelveterese dei taralli di pane, chiamati tortani e preparati nel corso di diverse settimane. Queste bambine, definite “dispensatrici” o, in dialetto locale, “spunziatrici”, proprio perché dispensano il pane benedetto per il paese, indossano degli abiti ampi e lunghi sui quali viene cucito a mano dell'oro, prestato dagli abitanti stessi a ogni famiglia della bambina in segno di devozione, richiamando per certi versi il modo in cui è vestita la statua della Madonna custodita nel Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Tradizione religiosa che riunisce un'intera comunità, la Festa della Madonna delle Grazie si configura tra le manifestazioni devozionali più caratteristiche d'Irpinia.
*attualmente sospeso causa Covid-19
Castelvetere sul Calore
Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login