Il Santuario di Santa Maria delle Grazie è situato a Castelvetere sul Calore, in Piazza Municipio, nei pressi del Museo del Carnevale.

Realizzata su una struttura di origini più antiche (risalente probabilmente al XV secolo), l'edificio religioso, proclamato Santuario Diocesano il 2 luglio 1992ha subito un considerevole restauro nel corso del XVII secolo. A testimoniarlo è anche l'incisione presente sulla lapide del portale d'ingresso, in latino e datata 1614.  Ingrandita e abbellita successivamente, al suo interno custodisce un prezioso trittico quattrocentesco della Madonna col Bambino affiancata dai Santi Giovanni Battista ed Evangelista, il cui ultimo restauro è stato effettuato nel 2018, quando sono stati riportati alla luce diversi elementi originali della costruzione.

Il santuario diocesano dedicato a Maria Santissima delle Grazie, patrona del borgo, è fra i più visitati di Castelvetere sul Calore, soprattutto in occasione della Festa della Madonna delle Grazie, in programma il 28 aprile

Piazza Municipio, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia

Santuario di Santa Maria delle Grazie