Domenica 8 Ottobre, presso il Castello di Gesualdo, si terrà la presentazione di "L'Italia del Tartufo. Città, Paesi e Territori - La Guida 2023-2024", una guida completa sul pregiato prodotto, curata da Gianluca Carrabs e realizzata in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia e l'Associazione Nazionale Città del Tartufo.

Importanti ospiti e rappresentanti istituzionali si confronteranno sui temi della valorizzazione e promozione dell'importante filiera collegata alla raccolta e commercializzazione del tartufo in Irpinia.

"L’Italia del tartufo. Città, paesi e territori – La Guida 2023-2024" inaugura la serie di guide "Sentieri golosi" della collana Typimedia “Le Tartarughine”, dedicata allo slow travel.
Nata per raccontare la straordinaria varietà dell’Italia che ha scelto il tartufo come uno dei suoi ambasciatori, questa guida – unica nel suo genere – traccia un sentiero nel Belpaese indirizzando il viaggiatore in un percorso del gusto che è un’immersione nella storia, l’arte e le tradizioni del territorio italiano nelle sue infinite declinazioni.
Dal Piemonte alla Sicilia e alla Sardegna passando lungo l’Appennino fino a vedere il mare, un viaggio in 138 comuni italiani per scoprire e riscoprire attraverso quest’autentica eccellenza, tutelata dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità, città e paesi, borghi e aree interne, paesaggi strepitosi e meraviglie nascoste.
Tutto sul tartufo: oltre al racconto dei comuni mappati, la guida L’Italia del tartufo propone contenuti di approfondimento che offrono al lettore un quadro completo di questo affascinante mondo. Dal tema della sostenibilità ambientale al tartufo come attrattore e volano economico, dalle caratteristiche enogastronomiche agli aneddoti storici, fino alle curiosità tipiche del settore: le varietà stagionali, i cani da cerca, le ricette e il calendario degli eventi che si svolgono in Italia lungo l’anno.

Un libro imperdibile per appassionati, gourmet, addetti al lavoro, turisti amanti del food travel e per tutti coloro che amano esplorare il territorio italiano. Una guida cartacea che è anche un prodotto crossmediale, grazie ai Qr-code presenti sul testo che rimandano a contenuti digitali esclusivi.

INTRODUCE E MODERA
Piero Marrazzo - Giornalista