Quattro amici che si godono le serate gesualdine, la leggera brezza delle valli circostanti e la nascita di una idea…
Così ha inizio l’evento che ha portato più di mille persone a Gesualdo per la prima edizione di "Cene Rionali"

Quest’anno l’evento si ripete con maggiorato entusiasmo.
Cinque serate, Cinque Rioni l’uno contro l’altro armati di piatti tipici si batteranno a colpi di Ricette Tradizionali
I campi di battaglia saranno i propri rioni: Fiera, Pastene, Piano Della Croce, Piazza e Canale.
Cinque menù evocativi, cinque menù di piatti tradizionali e minuziosamente specifici del rione di appartenenza.
Giurati attenti e preparati su ogni singolo ingrediente.

La sfida della tradizione avrà inizio il 3 Agosto e proseguirà il 7, il 17, il, 18, il 21 e il 22 Agosto.
Quale sarà il rione vincitore di quest’anno? Quale piatto farà pendere il giudizio a favore di quale rione?
Venite a scoprirlo e a godervi serate intrise di buon cibo, comunità e leggerezza.

REGOLAMENTO

1. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di cucina gesualdina

2. Ogni Rione dovrà cimentarsi nella preparazione di un piatto appartenente ad una delle seguenti categorie:
- Primi piatti
- Secondi piatti
- Contorni
- Dolci

3. Ciascun Rione dovrà elaborare una ricetta tipica della tradizione gesualdina, rispettandone l'originalità e valorizzando l'identita gastronomica

4. I partecipanti provvederanno personalmente all'acquisto degli ingredienti necessari per le pietanze da presentare. Ad ogni Rione verra corrisposto un anticipo di euro 200,00 per affrontare le spese iniziali.

5. I partecipanti dovranno presentare una breve descrizione delie ricette:
- Nome del piatto cucinato
- Ingredienti (preferibilmente di produzione locale)
- Procedimento della preparazione
- Breve descrizione del piatto riferita alla storia, alle ricorrenze ed eventuali aneddoti e curiosità.

6. Ogni Rione dovrà compilare un modulo di iscrizione in cui descrivere nei dettagli la propria idea
organizzativa:
- Luogo della preparazione
- Modalità di presentazione dei cibi
- Disposizione degli ambienti interni o esterni
- Sistemazione delle postazioni degli astanti (panche e tavoli saranno forniti dall'Organizzazione)
- Eventuali spazi da destinare alla musica all'esposizione/vendita di prodotti tipici locali (cercando di creare un vero e proprio mercatino)
- possibil luoghi attrezzati da dedicare anche alle famiglie con bambini

7. Durante le serate sarà distribuito a tutti gli ospiti un questionario da compilare dove verrà chiesto di valutare:
- Il menù
- Gli ingredienti
- La location
- L'accoglienza
- L'ospitalità

I premi verranno assegnati secondo le valutazioni date ai sopracitati punti. Tutti i partecipanti verranno premiati con un Attestato/Riconoscimento di partecipazione.

8. La Commissione di Esperti del Settore Enogastronomico referenti di Slow Food irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi, la Scuola Aberghiera (I.P.S.E.O.A. "Manilo Rossi-Doria" di Mirabella Eclano, esprimeranno la loro Valutazione.

9. Il ricavato della manifestazione servirà a finanziare i progetti:
- Progetto Preveniamoci 2023/24
- Villaggio della Salute "La Prevenzione Giocando"

10. Per partecipare al Concorso è necessario compilare la scheda di iscrizione allegata e inviare una
e-mail all'indirizzo: cenerionali@gmail.com

11. Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il presente Regolamento in qualunque momento dandone immediata comunicazione agli Interessati.

Evento promosso dal gruppo Gesualdo Borgo Accogliente

Informazioni di prenotazione