Nell’Oasi naturalistica del Lago San Pietro, Il Grande Spettacolo dell’Acqua è l’evento che richiama a Monteverde migliaia di persone provenienti non solo dall’Irpina, ma da tutto il Sud Italia.

L’arte (della recitazione, del racconto, della musica, ecc.) e l’ingegno si esibiscono in questo evento su piattaforme galleggianti che valorizzano una cornice naturalistica di rilievo, quella della Foresta Mezzana, esaltando i diversi e affascinanti aspetti del territorio e della cultura irpini e di uno dei Borghi più Belli d'Italia, offrendo uno spettacolo capace di incantare ed emozionare.

Ogni singolo elemento – dallo specchio d’acqua come palcoscenico ai fluttuanti getti d’acqua e giochi di luci, fino ai fuochi d'artificio – diventa un elemento coreografico ammaliante, che si intreccia straordinariamente alla trama della rappresentazione, nel racconto della vita di S. Gerardo Maiella, il Santo del popolo e degli ultimi. Attori teatrali e un virtuoso corpo di ballo, infatti, mettono in scena i momenti salienti della vita del Santo, che ha vissuto la sua esistenza tra Puglia, Basilicata e Campania; le voci narranti scandiscono, con i dialoghi, i ritmi della narrazione e, soprattutto, restituiscono agli spettatori estasiati una riflessione, che va oltre la magia dello spettacolo.

Benché Il Grande Spettacolo dell'Acqua sia sospeso da alcuni anni, ci si augura che possa presto tornare ad affascinare gli spettatori, quale spettacolo di una bellezza unica nel suo genere, perché, fiore all’occhiello per il borgo e per l’intera Irpinia, è stato e potrebbe continuare a essere un attrattore turistico importante.

Monteverde
Lago di San Pietro, 83049 Monteverde AV, Italia