A giugno riprendono i concerti dell'associazione Igor Stravinsky: con la formula 'Innamorati della Musica', rivolta a chi è già innamorato ed anche a chi lo potrà diventare.

La Stravinsky, Associazione avellinese che opera in Campania dal 1996, proporrà un fitto calendario di appuntamenti concertistici dedicati all'Amore e ad alcuni Anniversari del 2024.

La rassegna infatti, omaggerà i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, i 40 dalla morte di Eduardo De Filippo ed i 70 anni della Televisione italiana.

I concerti si terranno sulla Terrazza degli Artisti, nella Sala delle Arti a Manocalzati ed al Castello Pignatelli della Leonessa a San Martino Valle Caudina.

Sotto la direzione artistica di Nadia Testa, questa manifestazione estiva si estenderà dal 9 giugno al 13 ottobre, offrendo una serie di appuntamenti imperdibili per gli amanti della musica colta.

Il 9 giugno ci sarà l'inaugurazione del festival, alle 19:45, con i capolavori di Puccini e le melodie del '900, inaugurando un programma tanto variegato quanto raffinato. La scelta di iniziare con Puccini, un compositore capace di toccare le corde più intime dell'animo umano, è stata senza dubbio un omaggio alla tradizione italiana, affascinando il pubblico presente con arie di ineguagliabile bellezza.

La forza della rassegna risiede non solo nella qualità delle esecuzioni, ma anche nella diversificazione del programma. Nella rassegna Innamorati della Musica accanto a nomi internazionali si esibiranno anche nuovi talenti favorendo il ricambio generazionale e valorizzando la creatività dei giovani.

In cartellone gli artisti Cuenca, Almudena e Munoz provenienti dall'Andalusia; il pianista 'Scalzo' Maurizio Mastrini impegnato nel suo nuovo progetto dal titolo 'Ghost'; il pianista televisivo Andrea Chiambretti che presenterà il suo progetto dal titolo 'Da Bach a Chiambretti - 4 secoli di musica in televisione', in occasione dei 70 anni della Televisione italiana: progetto, nato come format per la televisione grazie alla collaborazione tra Andrea Bacchetti e Piero Chiambretti;

Artisti internazionali quali il soprano coreano Sang Eun Kim accompagnato da Luigi Giachino al pianoforte in un programma di musiche di Walt Disney per grandi e piccini.

I prestigiosi nomi teatrali di Mariano Rigillo e Cicci Rossini saranno in cartellone in settembre nell'evento finale del progetto Biblioteca 'Napoli Milionaria'.
Il reading dal titolo 'Adda passà a nuttata' vedrà protagonista indiscusso delle pagine eduardiane Mariano Rigillo accompagnato nelle musiche di Rota dal tenore Francesco Ciotola, dal soprano Nicoletta Gaglione, con le coreografie del mimo di Elisabetta lannaccone, diretti dal pianoforte di Nadia Testa.

Ancora in ottobre un omaggio a Puccini100 con il recital lirico 'O soavi fanciulle' condotto da Nadia Testa con la voce del soprano Samantha Sapienza.

Ad ottobre evento conclusivo del Master class di Flauto traverso tenuto dal maestro Maurizio Valentini, dal 1982 flautista dell'Orchestra del Teatro alla Scala, direttore artistico dell'Accademia di Musica di Novara e docente di flauto presso la Fondazione Accademia Internazionale "Incontri con il Maestro" di Imola. Evento organizzato in occasione del decennale della scomparsa del flautista Glauco Cambursano e dedicato a giovani flautisti provenienti da tutta Europa.

'Innamorati della musica' è una celebrazione dell'eccellenza musicale che, grazie alla sua programmazione ricca e variegata, alla qualità degli interpreti e alla bellezza del luogo, rappresenta una delle manifestazioni più attese e apprezzate dell'estate irpina. Un vero e proprio omaggio all'arte, capace di incantare e di far innamorare ogni ascoltatore.

Informazioni di prenotazione
IL 22 giugno, il 2 agosto ed il 15 settembre saranno ad ingresso libero: tutti gli altri prevedono una partecipazione economica di Euro 5,00 (comprensivo di aperitivo) fino ad esaurimento posti a sedere.
Sarà possibile acquistare il biglietto singolo direttamente in Sala 30 minuti prima del concerto; bambini gratis; studenti 50%.
Manocalzati
Via G. Dorso, 1, 83030 Manocalzati AV, Italia