Domenica 17 Settembre Irpinia Express raggiungerà il borgo di Morra De Sanctis. Panorami suggestivi, storia e tipicità nel paese che, fino al 1934, era denominato Morra Irpina. In onore dell'illustre figlio Francesco De Sanctis, scrittore e politico, che volle fortemente la costruzione della linea ferroviaria Avellino-Rocchetta S. Antonio, l'attuale denominazione.

Il programma

Ore 8.00 - Partenza dalla Stazione di Avellino con parcheggio libero nell'area suddetta
Ore 10.45 - Arrivo alla Stazione di Morra De Sanctis, a seguire trasferimento con navette per il borgo di Morra De Sanctis
Ore 11.10 - Visita al Castello Biondi Morra e all'Antiquarium archeologico
Ore 12.30 - Laboratorio gastronomico "La migliazza nei chinghi"
Si tratta una gustosa pizza rustica a base di farina di mais arricchita di ciccioli di maiale, cotta in mezzo a due coperchi di terracotta arroventati. In passato, quando le famiglie cucinavano esclusivamente sul fuoco non disponendo di alimentazione a gas o di altro tipo, era necessario cuocere la migliazza all'interno dei chinghi. Questi due coperchi in terracotta, spesso autoprodotti, una volta riscaldati a dovere accoglievano l'impasto di farina, con l’aggiunta di sale, ciccioli, ed infine venivano ricoperti di brace per la cottura. Anche Francesco De Sanctis gradiva la ricetta, tanto da citarla nel libro “Giovinezza”
“Tra i miei piccoli amici c’era Michele Lombardi, a cui volevo un gran bene, ed era un nostro vicino figlio di un contadino. Andavo spesso a visitarlo, e sua mamma Rachele mi faceva trovare la migliazza, e quei cibi grossolani e quelle maniere alla buona mi piacevano assai, e stavo più volentieri e mi sentiva più io in mezzo a quella gente tutta alla naturale, che in mezzo ai galantuomini, con i quali dovevo studiare i modi e le parole per non parere un maleducato.”

Pranzo libero a cura del viaggiatore
Opzione 1 - Pranzo a sacco
Opzione 2 - Strutture ristorative locali (consigliata prenotazione):
Hotel Ristorante "Bella Morra", via Montecalvario, 64,  tel. 082743591
Pizzeria "Bar Sport", via Piani di Sotto, tel. 082743485
Bar "King Arthur Cafè", via Annunziata, tel. 3668048585
Bar "Rendez Vous", via San Rocco, tel. 3293633304

Ore 15.30 - Un viaggio sentimentale nel paese natale di Francesco De Sanctis
Ore 17.30 -  Partenza con bus per Lioni e Avellino

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits: Pagina Facebook Irpinia Express
Fino a esaurimento posti