Venerdì 29 marzo, per le strade di Cesinali andrà in scena la "Crocifissione", giunto all'edizione n.67, lo spettacolo è tratto dall'opera "Angoscia d'Anime" del Maestro Carmine Fernando Venezia ed è interpretato dal Gruppo d'Arte Drammatica e Sperimentale "CFV". Evento tra i più longevi della Provincia avellinese, registra ogni anno un gran numero di spettatori.

Carmine Fernando Venezia è stato un artista poliedrico e malinconico, fondò negli anni ’50 in città, il Gruppo d’Arte Drammatica “Eleonora Duse” con il quale diede il via alla rappresentazione del Venerdì Santo a Cesinali.
Dottore in Scienze Umanistiche e Docente di Fonetica, Carmine Fernando Venezia, era uno storico, saggista, poeta, scultore, pittore, compositore, regista, drammaturgo, eccelso conoscitore del greco, latinista insigne. Schivo e contrario alla celebrità, ha scritto centinaia di poesie, molte delle quali in vernacolo irpino.
Tra le sue sculture. il Monumento ai “Marinai Caduti” di Piazza Macello ad Avellino e l’ “Ara Internazionale della Pace” nella frazione Acquavella di Casalvelino del Cilento.

Il gruppo "CFV"  nasce in seguito alla dolorosa scomparsa del Maestro Venezia per mantenere vivi i suoi insegnamenti  e in onore del suo impegno. Ereditiero del copione dell'opera "Angoscia d'Anime" di Venezia, il gruppo per l'edizione n.67 ha scelto di rinnovare parte della sceneggiatura che è stata rivista e integrata con nuovi testi ispirati alla realtà del nostro tempo. Per quanto riguarda gli accompagnamenti musicali anche quest'anno sono a cura del duo irpino di producers Golfers che dal 2017 da il suo contributo alla manifestazione.

Nella ricostruzione degli ultimi istanti drammatici della vita di Gesù andranno in scena personaggi evangelici, consiglio degli anziani, gli uomini del processo, via Crucis e Calvario nella Gerusalemme di Giudea dell'anno 779 di Roma. Gli attori e le comparse sono stati scelti tra i cittadini del paese come da tradizione e per sentito spirito. Ogni anno lo spettacolo presenta delle novità, la sceneggiatura viene infatti riadattata in base ad una precisa tematica che viene scelta annualmente, in genere si cerca di portare all'interno dello spettacolo dei contenuti attuali di rilevanza sociale. Il tema portante di questa edizione sarà proprio la "Pace”, quella che non conosce confini e barriere, quella in cui ogni popolo possa vivere in serenità e possa sentirsi libero di essere se stesso in ogni momento ed in ogni posto del mondo. Per un futuro migliore, senza guerre, con la speranza che innocenti non paghino più con la vita e con l’oppressione, colpe derivanti da avidità e sete di potere.

Ciò che caratterizza questo spettacolo è senz'altro la cura del particolare, abiti di scena, musica, contenuti, tutto è pensato per restituire un'immagine realistica della vicenda e coinvolgere emotivamente lo spettatore. "Per una notte, quella del Venerdì Santo, la Giudea è appena fuori Avellino."

La manifestazione avrà inizio alle ore 18:30, Piazza Saverio Urciuoli farà da arena all'intero spettacolo, il percorso della croce solcherà Via Provinciale, Via Capitano Venezia, Via Roma, Piazza Plebiscito sino ad arrivare all'incrocio tra Via Ugo Foscolo e Via Circumvallazione sud dove si terrà la crocifissione.

Organizzazione:

Gruppo CFV

Con Il Patrocinio di:

- Provincia di Avellino
- Comune di Cesinali
- Pro Loco di Cesinali
- Parrocchia San Silvestro Papa di Cesinali
- Unpli Campania e Avellino
- Consorzio Pro Loco della Valle del Sabato

Media Partner:
- Radio Punto Nuovo

Cesinali