La Tirata del Carro è un evento tradizionale e folkloristico che si svolge a Mirabella Eclano, in onore della Madonna Addolorata e in occasione del sabato che precede la terza domenica di settembre.

È una delle manifestazioni più famose e seguite in Irpinia: essa consiste nel trasporto per le vie della città, precisamente dalla zona Santa Caterina fino al borgo del paese, di un obelisco alto 25 metri, completamente rivestito da paglia intrecciata, lavorata a mano dagli artigiani del posto.

Il Carro di Mirabella Eclano nasce ufficialmente alla fine del Seicento: inizialmente legato al comune carro agricolo a due ruote, assunse la forma di obelisco artistico nel 1869, per merito di Stanislao Martino, il quale riuscì ad avvicinare lo stile del carro eclanese a quello tipico della Guglia dell'Immacolata a Napoli.
Nel corso degli anni l'obelisco, pur perdendo la struttura e le fattezze dell'originario carro ottocentesco, si è arricchito di nuovi elementi decorativi e figurativi che hanno conferito ulteriore lustro e magnificenza a un'opera sensazionale, la cui evoluzione storica è testimoniata all'interno del Museo del Carro allestito presso il complesso monumentale di San Francesco.

Nel corso della manifestazione, il carro viene trasportato, attraverso i campi e lungo le strade cittadine, da sei coppie di buoi e da una moltitudine di uomini. Aggrappati alle funi di canapa che si diramano da esso, i “funaioli” lo tirano a braccia pronti a correre, ad allentare la presa o a frenarne la corsa, pur di evitare l’evento più temuto, ossia una rovinosa caduta considerata dai protagonisti del rito foriera di sventure. Questo intreccio di emozioni così diverse si protrae per tutta la durata della Tirata e si conclude con il trasporto in trionfo del timoniere e con la benedizione degli animali davanti alla Chiesa dell'Addolorata.

Evento secolare di grande importanza per la comunità locale, la Tirata del Carro di Mirabella Eclano coinvolge, ogni anno, migliaia di persone desiderose di assistere a un rito che si rinnova, tra arte e folklore.

Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia

*Attualmente Sospeso Causa Covid-19