"L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale". Dopo quasi 3 anni di chiusura, il Teatro di Lacedonia, fiore all’occhiello dell’Alta Irpinia da più di 10 anni e importante punto di riferimento artistico e culturale non solo per i lacedoniesi ma anche per i paesi limitrofi, ritorna con un Cartellone ricco di spettacoli, esibizioni e ospiti per questa Stagione Teatrale 2022-2023. Il leitmotiv di quest’anno sarà proprio il concetto di "Luce nella Bellezza", l’essenza significante propria del teatro, che è "parabola del mondo, zona franca dove si è immortali", come ebbe a dire qualche gigante di questa disciplina. Questo spirito sarà il motore di tutte le attività del Teatro: dalla prosa, alla musica, al cabaret, ma anche letteratura, illusionismo, pittura, poesia e tanto altro.

Un cartellone di eccellenze senza precedenti per queste terre, con artisti nazionali ed internazionali abituati a calcare i più prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo, grazie agli sforzi comuni dell’Amministrazione Comunale, della Pro loco "Gino Chicone" Lacedonia Aps e della Direzione Artistica di Maurizio Giannetta della Montecristo. Un'intesa capace di portare, sullo stage del coraggioso Comune altoirpino, una lunga fila di spettacoli, esibizioni e ospiti che proietteranno anche il classico nella contemporaneità, rendendo questa straordinaria Stagione, unica e riconoscibile dal variegato ed esigente pubblico irpino.

Uto Ughi, Maurizio Battista, Erri De Luca, Nino Frassica, Dario Vergassola, il vice Ministro della Cultura Vittorio Sgarbi, Paolo Caiazzo, Francesco Cicchella sono solo alcuni dei protagonisti del cartellone che accompagneranno il pubblico in questo viaggio emozionale da Dicembre 2022 ad Aprile 2023. "Non mancheranno anche una serie di ricche sorprese e altri eventi per dare risalto alle attività ludico e ricreative che hanno il fine di far alzare, all’indomani degli anni bui della pandemia, il sipario del teatro comunale di Lacedonia che ha rappresentato un grande strumento di diffusione della cultura per l’intero paese". Così si esprime il sindaco di Lacedonia, Antonio Di Conza, che sottolinea la realtà consolidata ultradecennale del teatro comunale di Lacedonia e l’importanza della rete e della condivisione. È un programma infatti che ha visto coinvolto anche il mondo dell’associazionismo a partire dalla Pro Loco “Gino Chicone” Lacedonia APS, che sulla scia degli anni passati ha proposto una serie di eventi e attività anche durante il periodo natalizio. Piena soddisfazione ha espresso anche il presidente della Pro Loco, Nicola Senese: "Eredito l’ottimo lavoro fatto dal mio predecessore, il Prof. Antonio Pignatiello. La Pro Loco, infatti, ha sempre svolto un ruolo di promozione culturale e territoriale. Quest’anno abbiamo pensato di immaginare degli eventi che vanno oltre le festività natalizie. Abbiamo valutato le varie proposte che ci sono giunte e ci siamo affidati alla trentennale esperienza e lungimiranza della Direzione Artistica di Maurizio Giannetta della Montecristo, che hanno costruito con noi una rassegna culturale e teatrale unica e senza precedenti".

Programma Completo Stagione Teatrale 2022-2023:

23 Dicembre 2022
Teatro sala stage ore 18:00
Il Villaggio di Babbo Natale
Laboratorio creativi
Leccornie & Cadeaux

25 Dicembre
Chiesa di San Filippo ore 18:00
"La tregua di Natale"
Trio spirituale Echi ancestrali nel Sacro Sud

28 Dicembre
Teatro sala stage ore 21:30