Dicembre è il mese più bello dell'anno, pieno di feste, regali e mercatini natalizi. Un’ottima occasione per visitare i piccoli borghi e acquistare oggetti artigianali realizzati da persone del territorio, non solo legati al Natale.

A Calitri, nella piccola Positano d'Irpinia, all’interno di case e grotte del centro storico saranno ospitati, durante queste feste di Natale, una serie di artigiani, artisti e creativi che spaziano dalla ceramica alla pittura, dalla maglieria alla piccola oggettistica, agli ottimi prodotti enogastronomici tipici della nostra provincia.

Presso il meraviglioso borgo medioevale, dall' 8 all'11 dicembre 2022, si terrà infatti un'importante iniziativa piena di magia natalizia "Le Grotte di Natale". Evento organizzato dal Forum dei Giovani di Calitri, "Masseria Pietra Mulina" e "L'isola che non c'è", insieme ad altre associazioni presenti sul territorio di Calitri, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Il percorso si snoda da Piazza della Repubblica (presso il Municipio), inoltrandosi poi nei vicoli del borgo

Si parte l'8 dicembre alle ore 18:00, con tutti i bambini, per l'apertura della Casa di Babbo Natale nel Palazzo Berrilli e la consegna delle letterine. Alle ore 18.30, momento magico per gli amanti dei fuochi pirotecnici, uno spettacolo di luci e suoni nel cielo di Calitri.

Programma completo de "Le Grotte di Natale":

Giovedì 8 dicembre

Mercatini di Natale nei vicoli del Centro Storico: mattina dalle 10:00 alle 13.00 - pomeriggio dalle 15:30 alle 21:00

Mostra Presepi organizzata dall'Ufficio Turistico, mattina dalle 10:00 alle 13.00 - pomeriggio dalle 15:30 alle 21:00

Incontro, per tutti i bambini, con Babbo Natale presso Palazzo Berrilli dalle 18:00 alle 21:00

Spettacoli bolle, luci e fuoco in Piazza della Repubblica dalle 18:30 alle 20:30 a cura degli Artisti BluLady e Màori

Laboratorio Arti e Creazioni per i ragazzi con Giada presso la Grotta Del Re dalle 18:00 alle 20:00

Dalle 18:00 Cena con Piatti Tipici Locali  presso la Grotta Del Re

Dalle ore 21:00 Rappresentazione scenica "Franceschina la Calitrana" presso la Grotta Del Re

Dalle 21:30 Canti Popolari con "A Cunv’rsazion" Grotta Del Re

Venerdì 9 dicembre

Mercatini di Natale al Centro Storico: mattina dalle 10:00 alle 13.00 - pomeriggio dalle 15:30 alle 21:00

Spettacolo la "Parlata Calitrana" presso la Grotta Del Re alle 21:00

Dalle 18.00 Cena con Piatti Tipici Locali presso la Grotta Del Re

Sabato 10 dicembre

Dalle 21:00 Not(t)e in Grotta, presso la Grotta Del Re con i Post Punk un duo acustico e si proseguirà con il dj set affidato a Francesco Natale alias Migliorini.

Dalle 21:00 Cocktail, beer & bibite presso la Grotta Del Re

Domenica 11 dicembre

Mercatini di Natale nel Centro Storico, mattina dalle 10:00 alle 13.00 - pomeriggio dalle 15:30 alle 21:00

Visita guidata per i vicoli del Centro Storico, mattina dalle 10:00 alle 13.00 - pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00 e dalle 17.00 alle 18:30

La magia del Natale a Calitri continua con l’apertura del percorso tra i vicoli del borgo, per ammirare i mercatini degli artigiani all'interno delle grotte tipiche e gli stand enogastronomici e di ristoro, ogni sabato e domenica di dicembre e il fine settimana dell’Epifania. Apertura straordinaria il 26 dicembre, in occasione del tradizionale e particolare Presepe Vivente, organizzato dal Circolo Aletrium, ambientato in una Calitri di prima metà del Novecento, dove i mestieri sono quelli abituali, affiancati da scene che ripercorrono le tappe di avvicinamento al matrimonio.

Dal 20 al 30 dicembre, i mercatini e la Casa di Babbo Natale saranno affiancati da altri eventi natalizi quali: intrattenimenti e spettacoli per bambini, Pista di Pattinaggio, Mini ruota Panoramica e un Mega gonfiabile, tutto curato e proposto dall’associazione "L’isola che non c’è". Non resta che scegliere la data migliore per trascorrere qualche ora nel Centro Storico di Calitri all’insegna del clima natalizio. Tutto grazie alla concreta disponibilità del Comune e di alcuni cittadini volenterosi e propositivi.

Informazioni Aggiuntive
Note
Calitri
Via Roma, 2, 83045, Calitri AV, Italia

Presso il meraviglioso borgo medioevale di Calitri, dall' 8 all'11 dicembre 2022, si terrà un'importante iniziativa piena di magia natalizia "Le Grotte di Natale".
Dal 20 al 30 dicembre, i mercatini e la Casa di Babbo Natale saranno affiancati da altri eventi natalizi quali: intrattenimenti e spettacoli per bambini, Pista di Pattinaggio, Mini ruota Panoramica e un Mega gonfiabile.

GIO VEN SAB DOM

Forum dei Giovani di Calitri, "Masseria Pietra Mulina" e "L'isola che non c'è" con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale

Calitri

Via Roma, 2, 83045, Calitri AV, Italia