L' Associazione Culturale "Fuochi di Prometeo" presenta “Le donne contro la guerra” - commedia liberamente tratta ed adattata da Aristofane, che andrà in scena il 24 agosto 2023, alle  ore 21.00 presso l’anfiteatro di Lioni.

Lo spettacolo è tratto dalla commedia Lisistrata del poeta greco Aristofane, presumibilmente proposta agli Agoni teatrali del 411 a.C. 

Attraverso una forte attualizzazione, con le musiche e l'introduzione di nuovi personaggi, lo spettacolo prova a conservare l’originario obiettivo di far ridere, ma anche di sollecitare tutti i cittadini a riflettere ed impegnarsi tutti per il Bene comune.

Il titolo prende il nome dalla donna protagonista della storia, che intende destabilizzare la condizione storica e sociale a lei contemporanea, non a caso il suo nome significa “colei che scioglie gli eserciti”. Lisistrata, angosciata dalla guerra intorno a sé, intende convincere le donne, di tutte le città greche, che è possibile costringere gli uomini a desistere dalla guerra, c’è un solo modo e dipende da loro…. Ma non possiamo svelarlo, lo farà Lisistrata! Ovviamente il piano sarà ostacolato dagli uomini autorevoli della città, vecchi seriosi e ottusi, ampiamente ridicolizzati dalle donne, sarà anche messo in crisi dalle debolezze di alcune alleate, ma alla fine…

Insomma una commedia basata sugli eterni e vivaci agoni tra uomini e donne, che si stuzzicano e svelano i limiti reciproci, con la capacità della musica di spiazzare, stemperare, unire e provocare.
 

Comune di riferimento
Comune:
Lioni
Indirizzo
Dove:
Piazza Vittorio Emanuele III, 2, 83047 Lioni AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


GIO
dalle 21:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Sito Internet
Sito Web:
Pagina Facebook
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Associazione Culturale "Fuochi di Prometeo" e Comune di Lioni
Mappa
Poligono GEO

Lioni

Piazza Vittorio Emanuele III, 2, 83047 Lioni AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima