Prosegue la Rassegna Teatrale "Teatro in Movimento", giovedì 3 aprile, alle ore 21.00, presso il Multisala Cinema Nuovo di Lioni con "Uomo e Galantuomo" di Edoardo De Filippo, conosciuta fino al 1933 con il titolo "Ho fatto il guaio? Riparerò!".
La commedia fu scritta da Eduardo per il fratellastro Vincenzo Scarpetta e messa in scena nel 1924 con il titolo "Ho fatto il guaio? Riparerò!" riferendosi all'equivoco che si viene a creare nel primo atto e che dà origine allo sviluppo della commedia.
Sul sottile filo che separa realtà e finzione, passando attraverso la pazzia, per bisogno/fame o per opportunità/etichetta sociale, si gioca questo testo molto particolare di Eduardo.
Il tema del doppio la fa da padrone: comicità-drammaticità, attori-personaggi; uomini-galantuomini; nobili-plebei; ricchezza-miseria; verità-menzogna.
Personaggi attori e attori personaggi, sani che si fingono pazzi e pazzi che tornano sani, fratelli veri e fratelli finti, madri vere e madri finte, padri legittimi e padri illegittimi si susseguono sulla scena intrecciando, l’una nell’altra, vicende speculari.
La maschera, che domina la scena, ricorda il continuo sdoppiamento dell’essere umano stesso tra finzione e realtà.
Così il piano luci, così la scenografia vuota-piena che delimita gli spazi fisici e mentali, lasciando comunque intravedere, così la “biancheria artistica” costantemente presente e agita in scena.
Su questo doppio binario si è mosso il lavoro di ricerca dell''Associazione d'Arte Cultura e Spettacolo Teatro dei Dioscuri, sospeso a metà tra la tradizione ed il tradimento.
Il Teatro dei Dioscuri ha vinto per questa rappresentazione il premio "Migliore spettacolo" al 73° Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro (PU) – 2020.
GIO
dalle 21:00
Biglietto singolo Spettacolo
€10.00
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login