La IX edizione della ciclopedalata per la sensibilizzazione alla donazione degli organi e le malattie rare "L'Irpinia per la vita - Io Dono", ci sarà il 24 agosto a partire dalle ore 9.00 con partenza dal Comune di Lioni.

Il percorso di questa edizione,  per 80km,  toccherà luoghi suggestivi dell’Alta Irpinia, caratterizzati da antichi manieri e vallate attraversate da fiumi. Si pedalerà su spartiacque che si affacciano sulle vallate dell’Ofanto, Calore ed Ufita, che in parte conosceranno per la prima volta IO Dono.
Si attraverseranno otto comuni Irpini: Lioni, Torella dei Lombardi, Villamaina, Taurasi, Fontanarosa, Gesualdo, Frigento e Rocca San Felice.

Partenza e arrivo, come consuetudine, a Lioni alle ore 9:30, si proseguirà, sotto il sole, per 11 Km verso Torella dei Lombardi,  ai piedi del Castello Ruspoli-Candriano.
Si proseguirà alla volta di Villamaina, dopo una discesa da affrontare con cautela ed un percorso pianeggiante di 16 Km, alle ore 13:00 è previsto l’arrivo a Taurasi,   dove la carovana sosterà per più di un'ora e ne approfitterà per rifocillarsi.
Ci si muoverà alle ore 14:00 sempre su strade che scorrono tra filari di vigneti che invitano alla sosta, si salirà invece dai 530 s.l.m. di Fontanarosa ai 700 di Gesualdo, anche qui i ciclisti saranno accolti come sempre ai piedi del Castello ove risuoneranno ancora i madrigali.
La tappa più impegnativa,  vedrà raggiungere alle ore 17:00 i 910 s.l.m. di Frigento, la cima Pantani di questa edizione. Percorrendo 11 Km di una strada pianeggiante che consentiranno di godere da una parte la valle dell’ Ufita e dell’altra del geosito della Mefite in Valle d’Ansanto, si giungerà a Rocca San Felice, nel pieno della festa medievale dell’antico borgo irpino.

Alle ore 19:30 si giungerà a Lioni per le emozioni dell’arrivo nella piazza festosa di San Rocco ed a cui seguirà la magia sulle note dei 100 maestri dell’orchestra dei ragazzi dell’ ”I.T.C. Iannaccone” che si esibiranno per IO DONO 2024, nel Teatro Comunale "A.Colantuono" di Lioni.

Informazioni Aggiuntive
Note
Prima della partenza, e durante tutto il percorso, sarà possibile acquistare il *kit del donatore* (zaino+t-shirt) al prezzo simbolico di 10€ per un sostegno concreto alla manifestazione.
Informazioni di prenotazione
Per Iscriversi : https://iodono.life/registrati/?fbclid=IwY2xjawE1KZ5leHRuA2FlbQIxMAABHWHqhNbZp76PW3sAQCnVTTkq7FXdOxjx7nw6ESS-i1YTaK1nEGrfOOwF5g_aem_PnQ72a_k7HoI6CtGkQZsUg
Piazza Vittorio Emanuele III, 2, 83047 Lioni AV, Italia

SAB