La Passeggiata Ecopaesologica è un evento culturale che si svolge a Castel Baronia, ogni anno, il 1° maggio.

Organizzata dalla Pro Loco Castellese, è una delle manifestazioni di maggior spicco nel panorama dell'ecoturismo campanoil cui intento è quello di tutelare il territorio e le sue risorse paesaggistiche. Ogni anno, vi sono delle tappe a tema, con argomenti dedicati a letteratura, musica, gastronomia e tanto altro, lungo sentieri immersi nel verde. In passato, la Passeggiata ha visto anche la presenza del poeta e paesologo Franco Arminio, con la collaborazione della Casa della Paesologia di Trevico.

Tutto l'evento, dunque, ruota intorno alla valorizzazione paesaggistica, alle tradizioni popolari e ai prodotti tipici irpini, specie l'olio extravergine di oliva Ravece.

Castel Baronia
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia