Dal 19 al 28 Agosto 2022, nella splendida cornice del borgo storico di Prata di Principato Ultra, arriva "Prata Art&Wine Fest", mostre d’arte, anteprima letterarie, degustazioni e spettacoli di musica popolare, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Prata di Principato Ultra nell’ambito del progetto “Filo Wine Fest: l’arte del tombolo tra i vigneti del Greco DOCG, la sacralità delle basiliche paleocristiane e il fascino del borgo minerario amato da Verga”, realizzato insieme ai comuni di Altavilla Irpina, Montefusco, Petruro Irpino e Santa Paolina.

Ad aprire l'evento, Venerdì 19 Agosto alle ore 18.00, nel Salone delle Feste del Palazzo Baronale, ci sarà la tavola rotonda: “Quale futuro per l’Arcibasilica paleocristiana, culla della cristianità in Irpinia?”. Interverranno i tecnici incaricati, parlamentari, consiglieri regionali, studiosi, associazioni di promozione del territorio ed appassionati, per fare il punto sullo stato attuale e gli interventi necessari per la riqualificazione del complesso, che lo scorso gennaio ha subito un grave crollo all'ipogeo. Obiettivo dell'incontro è trovare gli spunti giusti per ridare alla comunità pratese ed irpina un bene dall'assoluto valore storico, artistico e religioso.

A seguire l’appuntamento “Borgo DiVino” con la degustazione di Greco di Tufo DOGC nel cortile dello stesso Palazzo Baronale e la possibilità di apprezzare la mostra “L’Arte Ritrovata” curata da Dentice Pantaleone Museum & Events.

Sabato 20 Agosto dalle 19.00,ci sarà il primo appuntamento con la "Rassegna Borgo Letterario" nel cortile del Palazzo Baronale. L'autrice Giulietta Fabbo presenterà il suo romanzo storico "L’albero di Nespole". Seguiranno gli interventi di Paolo Matarazzo, Paolino Marotta e del sindaco Bruno Petruzziello ed accompagnerà la lettura la melodia della fisarmonica del dottore Achille Di Benedetto.

Sempre alle 19.00 è possibile ammirare la mostra fotografica “Prata nel Tempo” con percorso tra le stanze del Palazzo Baronale.
Il Sabato del “Prata Art&Wine Fest” sarà anche festa di musica e folklore alle ore 22.00 con il Concerto di musica folk con il gruppo "I Tamambulanti Ensemble" pronti a farci ballare in Piazza Pasquale Freda.

Tutte le giornate del “Prata Art&Wine Fest”  saranno accompagnate dalla Mostra d'arte “L’Arte Ritrovata” che si terrà tra le stanze del Palazzo Baronale. Oggetti d'arte, sculture e quadri che, destinati allo smaltimento, hanno ritrovato il loro valore grazie alla passione di Dentice Pantaleone Museum & Events.

Domenica 21 Agosto alle ore 22.00, per il secondo appuntamento con la musica e con il "Prata Folk Fest", ci sarà il ritmo della "Paranza dell'Agro", un concerto di musica folk ad animare Piazza Pasquale Freda e sarà possibile anche degustare dell'ottimo Greco di Tufo DOGC e assaggiare i prodotti tipici preparati dagli stand enogastronomici presenti.

Lunedì 22 Agosto dalle 18.30, il Palazzo Baronale ospiterà la seconda giornata della "Rassegna Borgo Letterario" con la presentazione del libro "Il Mito dell'Ispirazione all'Arte" di Maria Luisa Ripa. Alla presentazione interverranno Paolino Marotta, Altobello De Vito, Enzo Marangelo, Nicola D'Alessio, Francesco Mannetti, Rossella Ripa e il sindaco di Prata di Principato Ultra Bruno Petruzziello.

A seguire dalle ore 19.00, l'apertura della mostra delle opere di Maria Luisa Ripa presentata dall'artista e storico dell'arte Toni Ripa.

Sabato 27 Agosto, sempre al Palazzo Baronale, si può ammirare la Mostra d'arte “L’Arte Ritrovata” curata da Pantaleone Dentice Museum & Events con percorso tra le stanze del Palazzo Baronale.

Dalle ore 19.00 "Dieci anni di Orizzonti", decennale dell’Associazione Culturale Orizzonti con saluto degli ospiti istituzionali e concerto di musica sinfonica del "Associazione musicale Euterpe" diretto dal Maestro Maria Teresa Della Valle.

Domenica 28 Agosto, la mostra "L’Arte Ritrovata" curata da Pantaleone Dentice Museum & Events con percorso tra le stanze del Palazzo Baronale.

Dalle ore 18.30 "Anteprima Premio Prata", Conferenza stampa di presentazione della XVI edizione "Premio Prata, la cultura nella Basilica". Introducono Antonietta Gnerre ed Angelo Galdo, organizzatori del Premio. Intervengono i giornalisti Barbara Ciarcia, Annarita de Feo, Nello Fontanella, Stefania Marotti.

Dalle ore 19.30, "Poesie sotto le Stelle", letture a cura di Antonietta Gnerre dal libro "Quello che non so di me”. Interno Poesia. Introduce la giornalista Stefania Marotti con accompagnamento musicale. Alle ore 21.00, Commedia al Palazzo", Spettacolo Teatrale "Li detti antichi teneno raggione" a cura della compagnia teatrale "La Fermata".

Informazioni Aggiuntive
Note
L'evento è stato realizzato dal Comune di Prata di Principato Ultra insieme ai comuni di Altavilla Irpina, Montefusco, Petruro Irpino e Santa Paolina.
Viale Municipio, 4, 83030, Prata di Principato Ultra AV, Italia

Venerdì 19 Agosto alle ore 18.00, nel Salone delle Feste del Palazzo Baronale, la tavola rotonda: “Quale futuro per l’Arcibasilica paleocristiana, culla della cristianità in Irpinia?”

Tutte le sere dell'evento: "Borgo DiVino" con la degustazione di Greco di Tufo DOGC nel cortile del Palazzo Baronale e la possibilità di apprezzare la mostra “L’arte Ritrovata” curata da Dentice Pantaleone Museum & Events.

Festa di musica e folklore sabato 20 agosto alle ore 22.00 con il Concerto "I Tamambulanti Ensemble" in Piazza Pasquale Freda.

Domenica 21 Agosto alle ore 22.00, per il secondo appuntamento con la musica e con il "Prata Folk Fest", ci sarà il ritmo della "Paranza dell'Agro", un concerto di musica folk ad animare Piazza Pasquale Freda.

Lunedì 22 agosto dalle 18.30, il Palazzo Baronale ospiterà la seconda giornata della "Rassegna Borgo Letterario" con la presentazione del libro "Il Mito dell'Ispirazione all'Arte" di Maria Luisa Ripa.

Domenica 28 agosto, "Premio Prata, la cultura nella Basilica".

Il Comune di Prata di Principato Ultra

Prata di Principato Ultra