La Sagra del Vino, del Prosciutto e dell'Agnello è una manifestazione enogastronomica che si svolge a Venticano nel mese di settembre dove si degustano vino, prosciutto e agnello.

Questa manifestazione, in voga da più di quarant'anni e che fa parte del programma "Estate a Venticano", è organizzata dalla Pro Loco Venticanese in Piazza Monumento ai Caduti. Si tratta di un appuntamento molto atteso da tutta la comunità della Media Valle del Calore, che propone un menù che esalta piatti e prodotti del territorio, protagonisti della rassegna enogastronomica.

La Sagra del Vino, Prosciutto e dell'Agnello ha registrato negli anni un numero crescente di visitatori. Le sue serate sono caratterizzate dalla preparazione di piatti che celebrano il mangiar bene e sano, esaltando i sapori della cucina di una volta, accompagnati da un ottimo vino locale. A fare da cornice a questa grande festa enogastronomica, anche musica, danza e spettacoli di vario genere, che coinvolgono grandi e piccini creando un clima di sana e schietta convivenza.

La sagra è un vero momento di convivialità, oltre che di degustazione, che raggiunge il suo scopo principale di mettere in luce le cose buone che la comunità di Venticano e l'intera Valle del Calore hanno da offrire.

Venticano
Piazza Aquilino Verardo, 7, 83030 Venticano AV, Italia