Sabato 25 maggio, presso il Palazzo Ducale di San Martino Valle Caudina si terrà il Convegno su Carlo Del Balzo e la sua opera di letterato ed uomo politico. l'iniziativa s'inserisce in un progetto di collaborazione con Altavilla Irpina a testimonianza dei legami culturali tra le due cittadine connessi all'attività del letterato.

Tema del Convegno
"Un gemellaggio Culturale: dal parroco giacobino ed illuminista di Altavilla Irpina Don Antonio Marino a Carlo del Balzo, intellettuale visionario tra l'Irpinia e l'Europa".

L'iniziativa culturale è frutto di una serie di attività che vede propositive ed impegnate l’Amministrazione Comunale di San Martino Valle Caudina, la Biblioteca Comunale “don Antonio Marino” gestita dalla Pro Loco” Aps e tutte le associazioni che operano sul territorio. L’intento è quello di promuovere partecipazione e suscitare interessi e stimoli nei territori interni della nostra Regione tenendo viva e fortemente attiva la memoria delle personalità che hanno contribuito ad inserire tradizioni e cultura dell’Irpinia nel più vasto territorio nazionale.

I Relatori:

La prof.ssa Paola Villani, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche della Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; il prof. Silvio Mastrocola, docente della Università Suor Orsola Benincasa; il prof. Paolo Saggese, Dirigente Scolastico e meridionalista, Antonetta Tartaglia, già dirigente del ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca ed il prof. Pasquale Pisaniello, cultore di lettere classiche.

Curerà un intermezzo musicale il maestro Antonio Criscuoli; dialogheranno con i relatori Giuseppe Mauriello e Cesare Azan.

Appuntamento alle ore 10:00 al Palazzo Ducale di San Martino Valle Caudina.

Piazza Girolamo del Balzo, 83018 San Martino Valle Caudina AV, Italia
Chiusure: