Dopo la serata inaugurale di domenica 21 agosto nell’ambito della Festa del Libro a Sant’Andrea di Conza, comincia la settimana di Sponz Coultura, decima edizione del Festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, che si svolgerà fino al 27 agosto in Alta Irpinia. Leggi qui l'intero programma.

Lunedì  22 Agosto a Sant'Andrea di Conza sarà la volta de 'Il suolo ci parla', un dialogo tra il giornalista e scrittore Stefano Liberti, autore di Terra Bruciata, libro in cui racconta le fragilità del nostro Paese di fronte alla crisi ambientale, e il professore del Politecnico di Milano Paolo Pileri, autore di L’intelligenza del suolo in cui spiega perché è indispensabile proteggere la pelle del pianeta e salvare dal cemento l’ecosistema più fragile. Il dialogo sarà accompagnato dalle musiche di Fabio Mina tratte da Il significato delle ali, composizione che vuole celebrare quelle culture antiche, oggi nascoste, isolate, considerate “primitive”, ma che sono in realtà un esempio di consapevolezza, rispetto, forza e libertà.

A seguire ci sarà la proiezione di 'La Terra' (1930) del regista ucraino Aleksandr Dovženko, introdotta da Paolo Speranza, storico del cinema e redattore di “Cinema Sud”. Il film sarà musicato dal vivo da Fabio Mina in collaborazione con Giovannangelo de Gennaro e Peppe Leone.

Durante la serata il centro storico di Sant’Andrea di Conza sarà travolto dall’irriverente energia balcanica del virtuoso violino Fabrice Martinez insieme all’Axon Orkestra, mentre nei vicoli del paese risuoneranno il tamburello di Peppe Leone, lo psychedelic cuban blues di Sol Ruiz, i fluati di Giovannangelo de Gennaro, il violino di Mikey Kenney.

Verso mezzanotte, Vincenzo Costantino “Cinaski” presenterà la sua ultima fatica letteraria, I (miei) poeti rock, accompagnato dalla chitarra di Victor Herrero.

La serata culminerà con il live gioioso, estroverso e disinvolto, tra testi autoriali e arrangiamenti sbilenchi e mai banali, di "Slavi- Bravissime persone", progetto speciale che coinvolge musicisti dei Nobraino, Duo Bucolico e Supermarket, band di culto del panorama indie underground italiano.

Calitri
Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia