Lo Sponz Fest è una manifestazione di più giorni, nata nel 2003 con un preciso intento, indicato già dal titolo che le si è dato.

La parola "Sponz" viene infatti da sponzare, che letteralmente significa "inzuppare" e, dunque, questo evento mira all'inzupparsi di musica e storie, intridersi di cultura, immergersi per giorni tra la gente e fare festa.

La realizzazione dello Sponz Fest vede la collaborazione attiva del comune di Calitri, centro cardine del progetto, con i comuni di Sant’Andrea di Conza, Conza della Campania, Andretta, Cairano, Bisaccia e Sant’Angelo Lombardi e l’eco del suo successo ha ormai una rilevanza nazionale. Merito quest'ultimo, di un ricco cartellone, ogni anno diverso, messo a punto dal genio creativo del direttore artistico del festival, Vinicio Capossela, cantautore, poeta e scrittore, che ha con questa terra un legame profondo, essendo nato da genitori irpini.

La musica resta uno degli aspetti più importanti dell'evento, vantando ogni anno la presenza di noti artisti, ma durante la rassegna il rapporto con le tradizioni, il paesaggio, la cultura, l’ambiente e l’arte è similmente valorizzato, con proposte che arricchiscono sia l’offerta creativa che le relazioni. Inoltre, ogni edizione è dedicata a un tema, con la volontà di inventare e reinventare, ogni volta, un’occasione per fare comunità. Nella prima edizione, per esempio, il festival è stato incentrato sui riti dello sposalizio, ma nelle diverse altre edizioni sono stati scelti, tra altri, i temi dell’unione, del rapporto con la terra e dell’incontro con altre culture.

Grazie all’entusiasmo della comunità e alla regia di tutti coloro che rendono possibile il festival itinerante, lo Sponz Fest si rivela ogni anno un trionfo, uno degli appuntamenti artistico-culturali più apprezzati del Meridione, che consacra Calitri e la cultura irpina in Italia.

Calitri
Via Roma, 2, 83045, Calitri AV, Italia