Lo Sponz Fest continua con la sua serrata programmazione. Il festival ideato e promesso da Vinicio Capossela, giunto alla sua decima edizione, il 25 agosto si sposta nella sua sede storica, il comune di Calitri.  (Il programma completo)

Si parte immediatamente, alle ore 8.30 nei pressi della Fontana dei Provolacchi camminata in collaborazione con Irpinia Trekking sul nuovo sentiero, preparato dalla Comunità Montana Alta Irpinia - Calitri, che conduce al Lago delle Canne.

Il pomeriggio spazio alla cultura con le proiezioni di Donne di terra di Elisa Flaminia Inno e "Due donne al di là della legge" di Raffaele Schettino alla presenza degli autori. Appuntamento alle ore 16.00 al Cinema Rossini.

A seguire, nel centro del paese, alla Torre di Nanno, apre anche il Mercato Genuino Clandestino, e alle 17.30, Luciano Capossela presenta SC○ultura presso SMAC Scuola Museo Arte Ceramica. Ex Istituto D'Arte Salvatore Scoca.

Alle ore 18.00 si parte dalla Chiesa di San Bernardino per il primo appuntamento di Paths of freedom / Sentieri di libertà. Mikey Kenney, la sua voce, il suo racconto e il suo irish fiddle saranno le guide in una serie di percorsi a tappe sonore e tematiche in cui musiche e testi sottolineano l’importanza del camminare come espressione umana di libertà e indipendenza, facendo rivivere i racconti passati di confisca di sentieri e quello spirito di Resistenza con cui si è combattuto per riaverli indietro.  Sarà anche l’occasione per celebrare la riapertura di due sentieri da parte della comunità montana: un patrimonio da proteggere, di cui sempre più spesso viene la comunità rischia di essere bruscamente privata.

In Piazza della Repubblica alle ore 19.00,  ci sarà l’incontro Le terre alte. Un progetto al centro dei margini con Luigi Frusciante, professore di Genetica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli e promotore del corso di laurea in Enologia e Viticultura ad Avellino; Ugo Morelli, docente di Scienze Cognitive Applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente sempre presso la “Federico II”; Peppino Pelullo, agricoltore che si occupa di biodiversità e coordinatore della rete “Terra e a capo” e Mario Salzarulo, coordinatore del programma Forestazione nell’ambito del Progetto pilota per le aree interne irpine. Coordina il giornalista e scrittore Generoso Picone.

La serata sarà dedicata alla musica, alle ore 21:30 nel Piazzale dell'Immacolata, il tanto atteso concerto di una delle protagoniste del panorama cantautorale italiano, dall’anima e dalla voce uniche e potenti: Nada.

Infine, Parole d’altrove. Una notte con le musiche dell’assenza: rebetiko, tango, duende, saudade e rancheras. Musiche che nascono da una separazione, da uno sradicamento, e che per una notte rieccheggieranno e si espanderanno nel cuore di Calitri.

Protagonisti la lama del bandoneón da Buenos Aires di Luciano Tobaldi, il duende della chitarra andalusa di Victor Herrero, la liquorosa dalkas del rebetiko per chitarra di Dimitris Mystakidis, la saudade della voce di Silvania Dos Santos accompagnata dalla chitarra di Giancarlo Bianchetti, la raucedine nortegna à la Chavela Vargas di Sol Ruiz, i tanghi transumati all’italiano di Vinicio Capossela.

Dopo un primo ritrovo nella piazza dell’Immacolata, le singole musiche d’assenza e i loro interpreti si troveranno a orari diversi nei Luoghi d’altrove, creando un cammino a stazioni nel centro storico del paese: l’Arco degli Zingari, l’area Buccolo, la scalinata che porta alla grotta di Valenzio, la grotta-teatro Grottosky e Piazzetta Berrilli (Piazza dell’Orologio).

Calitri
Via Roma, 2, 83045, Calitri AV, Italia