Il rapporto tra coltura e cultura della terra è il tema di Sponz Coultura, la decima edizione dello Sponz Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela, che si svolge dal 21 al 27 agosto (qui il programma completo) in Alta Irpinia nei comuni di Sant’Andrea di Conza, Andretta e Calitri.

"Per questo 2022 il tema scelto - dice Capossela - è quello del coltivare, nella doppia accezione di cultura e di coltura. Da cui la O che si incontra con la U, come ha declinato graficamente da par suo Jacopo Leone, diventando una specie di pittogramma cornuto che è il simbolo dell’edizione. Ragionare su cultura e coltura è ragionare su di cosa siamo fatti, su cosa mangiamo e su cosa coltiviamo. Sul rapporto con la terra, con le risorse della terra e anche con le nostre. Su cosa consumiamo e su cosa lasciamo. Su cosa coltiviamo e cosa corrompiamo"

Mercoledì 24 agosto, la manifestazione si sposterà nel comune di Andretta, dove alle 18.00 in Piazzetta Cavalier Russo, Rita Labruna e Franco Cafazzo presentano Colturiamo, vicende di donne, con le voci narranti di Alessandra Mariani, Antonietta Gnerre, Giovanna Di Paola, Monia Gaita, Rita Labruna, Rosaria Carifano e Teresa Stiso.

A seguire il concerto delle Faraualla, Sospiro: dal profondo la natura originaria, la materia primigenia espressa nel canto.

Durante la giornata sarà visitabile la casa di Pasquale Stiso, oggi Centro rifugio per donne vittime di violenza. Chiuderanno la giornata gli America Promised land.

Appuntamento in Piazzetta Cavalier Russo alle ore 21.30 per il concerto di una voce che ha fatto la storia della musica nel nostro Paese: Bobby Solo.

A introdurlo Cicc’ Bennett, l’ormai leggendario cantante a tenore e tenutario della pensionata Sala Veglioni del paese. A seguire, il live di Micah P. Hinson.

Calitri
Piazza dei Caduti, 83040 Andretta AV, Italia