Inizia con il botto il 2023 per il Teatro d’Europa, che giovedì 5 Gennaio presenterà un nuovo spettacolo.  La compagnia di Cesinali andrà in scena con  "Un ragazzo di campagna" di Peppino De Filippo, con Luigi Frasca e Angela Caterina.   Appuntamento alle ore 18.30, al Teatro d’Europa.

La commedia agrodolce di Peppino De Filippo racconta di  Pasquale e Giorgio, due fratellastri, l’uno è sempliciotto, ingenuo e instancabile lavoratore, l’altro scansafatiche e opportunista. Giorgio combina per il fratellastro le nozze con Lucia, per ottenere dal padre di lei del denaro. La giovane è segretamente innamorata di un altro uomo, motivo per cui è contrariata nei confronti di Pasquale che, seppur impacciato, si è affezionato alla ragazza.

Nel mezzo ci sono le peripezie di Giorgio con sua moglie Margherita, sedicente cantante e ballerina, che ha un rapporto molto libertino col marito. Lei mostra un carattere deciso nei confronti del partner che emerge durante i momenti tesi della coppia con dialoghi ricchi di verve che sfociano nel comico.

Figura ricorrente nella commedia è Concetta, donna di servizio, che per Pasquale è stata una madre, proteggendolo dalle cattiverie e dagli inganni da parte del fratellastro Giorgio, sospettosa fin dall’inizio per il matrimonio con Lucia. Si giunge al giorno delle nozze, dopo le celebrazioni Lucia passa tutto il tempo a piangere, soprattutto per aver scoperto che il padre ha sequestrato le lettere del suo amato per far credere che fosse sparito, quindi si sente tradita e venduta dalla figura paterna.

Alla fine, come annunciato in una lettera inviata a Giorgio, alle nozze si presenta Enrico, amante di Lucia. Dopo uno scontro con l’uomo, i due amanti si ritrovano e scappano insieme. Pasquale trova il velo di Lucia buttato a terra e comprende cosa è accaduto, tenendolo tra le mani viene immortalato dal fotografo, un uomo sgangherato e ipovedente che non comprende la vicenda. Col suo scatto si chiude la scena.

Una commedia intrigante, ironica, ma agrodolce allo stesso tempo, da una parte le comiche e grottesche vicende dei due fratellastri, dall’altra il dramma di Lucia, costretta a sposarsi con un uomo che non ama e venduta da suo padre per soldi. Allo stesso tempo quello che per Pasquale poteva essere un momento gioioso, si rivela drammatico, le sue paure per la ritrosia di Lucia, diventano realtà.

Un teatro leggero e immediato, ma che offre spunti di riflessione, immortale nel suo genere, mai banale nell’intreccio che sancisce un successo che persiste nel tempo.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia