Torna per il 13esimo anno ‘Venezia a Napoli. Il cinema esteso’, dal 23 al 29 ottobre 2023, che farà tappa anche ad Avellino.

Evento ideato e diretto da Antonella Di Nocera, unica rassegna cinematografica indipendente in collaborazione diretta con la Biennale di Venezia.

Il festival porta in Campania anteprime e grandi ospiti già protagonisti della 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia e delle sezioni collaterali in dieci sale e attraverso quarantasei proiezioni ed eventi. Oltre quaranta gli ospiti tra registi, attori, autori, docenti, critici, giornalisti e altri protagonisti del mondo della settima arte.

La rassegna porta al Sud il cinema di qualità scegliendo opere presentate nell’ultimo festival veneto, nelle Giornate degli Autori e della Settimana della Critica. Insistendo su cinematografie lontane e insolite, anche questa edizione di ‘Venezia a Napoli’ porta avanti l’impegno di valorizzare opere e personaggi che non trovano spazio nei circuiti commerciali ma che rappresentano esperienze di forte impegno e spessore da trasmettere e raccontare agli spettatori.

La tredicesima edizione vede in programma film di numerose nazionalità. Le proiezioni sono arricchite da incontri con registi, autori e altri protagonisti di film e del mondo cinematografico.

Tra le varie proiezioni,  a dieci anni dalla sua scomparsa si celebra Enzo Jannacci. ‘Venezia a Napoli’ rende omaggio alla sua grande personalità con il film 'Enzo Jannacci Vengo anch'io' di Giorgio Verdelli che sarà presentato in due occasioni: sabato 28 alle 21.30 all'Astra di Napoli e domenica 29 alle ore 19.00 al Cinema Partenio di Avellino nell'evento organizzato insieme a Zia Lidia Social Club.

Nell’opera c’è la Milano degli anni Sessanta di cui Jannacci ha scelto di raccontare gli esclusi e ha saputo recuperare e innovare la canzone popolare milanese. Sensibilità artistica e umana e costante invenzione linguistica e musicale che gli ha permesso di muoversi con maestria tra canzone d’autore e cabaret, rock’n’roll e jazz, teatro e cinema.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia