La Chiesa del Carmine di Lapio è situata in Via San Martino, alle porte del borgo irpino.

L'edificio religioso presenta due elementi tipici: il Santo Sepolcro e la cupola moresca del campanile che lo affianca. L’intero complesso architettonico si sviluppa su due livelli: il pianterreno e l’ipogeo. A quest'ultimo si accede attraverso una scala di pietra, collocata sul retro della Chiesa, in corrispondenza dell’abside, e questo vano sotterraneo conferma anche che l'attuale luogo di culto fosse in passato adibito a luogo sepoltura.

La Chiesa del Carmine è il solo edificio di culto del paese che non sorge su uno stilobate, ma è soprelevato solo di pochi centimetri rispetto al suolo che lo circonda. Quest'ultima caratteristica, dovuta, probabilmente, all'antica funzione di cimitero dell'area in cui sorge la Chiesa stessa, conferisce ai visitatori del luogo sacro un senso di accoglienza.

Grazie alla sua ubicazione all'ingresso di Lapio, il visitatore viene proiettato in un percorso di riscoperta del prezioso patrimonio artistico-religioso del paese irpino.

Lapio
Via San Martino, 83030 Lapio AV, Italia