La Chiesa della Madonna delle Grazie di Savignano Irpino è situata in Via San Giovanni, alle porte del paese riconosciuto come uno de I Borghi più Belli d'Italia.

Eretta agli inizi del Cinquecento, al di fuori dei vecchi confini del borgo, svolse la funzione di chiesa rurale, diventando un punto di riferimento per la popolazione delle campagne circostanti. Restò fuori dal centro abitato fino al XVIII secolo, allorquando il paese si estese oltre il perimetro del vecchio borgo, inglobando l'edificio religioso al suo interno.

A causa dell'incuria e dei numerosi eventi sismici che ne hanno causato l'abbandono, oggi la Chiesa della Madonna delle Grazie è visitabile soltanto dall'esternoLa facciata conserva la sua caratteristica principale, fornita da due ordini sovrapposti di paraste che scandiscono il paramento murario intonacato, a sua volta impreziosito da basamenti, capitelli, architrave intermedio e frontone a chiusura della spiccata altezza.

Nonostante la chiusura al culto, la Chiesa della Madonna delle Grazie è ancora oggi uno dei luoghi più amati dalla comunità savignanese.

Non accessibile
Via San Giovanni, 83030 Savignano Irpino AV, Italia