La Chiesa di San Francesco di Paternopoli è situata sull'omonima via, nel centro storico del paese irpino.

Venne realizzata nel XVI secolo all'interno delle mura del borgo, su iniziativa dell'ordine dei Francescani, che vi istituirono la Congregazione dei Morti, per poi essere restaurata nel XVIII secolo. La Chiesa é realizzata con struttura in muratura portante in pietra, secondo uno schema rettangolare ad aula unica priva di abside. La copertura é a due falde, rivestite in laterizio e struttura a capriate lignee. La pavimentazione, come quella della sacrestia, é in cotto.

L'edificio è inserito in un compatto e concentrato isolato di forma quadrata tra altri corpi di fabbrica, parte dei quali contengono gli annessi della sagrestia. Data la sua particolare posizione, la Chiesa é priva di vera e propria facciata e dispone del suo sviluppo laterale come prospetto principale. La conformazione strutturale risulta di estrema semplicità, con la sua superficie intonacata e dipinta in color crema. L'uniformità visiva é interrotta dalla presenza, in posizione estremamente decentrata, dell'ingresso, anticipato da due gradini lapidei e contornato da un portale a doppia cornice, in blocchi di pietra chiara e architrave monoblocco, sormontato da un'aggettante cornice modanata, anch'essa in pietra ma in colore contrastante. Al suo interno vengono custoditi beni di valore come l'altare marmoreo e il dipinto raffigurante Santa Maria della Consolazione con Sant'Agostino e Santa Monica. In precedenza, la Chiesa ospitava anche un coro ligneo settecentesco, venduto dalla Confraternita per far fronte all'esigenza di rifacimento della pavimentazione.

Oggi la Chiesa non è fruibile per funzioni religiose, ma contribuisce, comunque, ad arricchire il patrimonio artistico posseduto dalla comunità paternese.

Paternopoli
Via San Francesco, 83052 Paternopoli AV, Italia