La Chiesa di Santa Maria Assunta di Lioni è situata in Piazza della Vittoria, nei pressi della sede municipale.

Conosciuta come il luogo di culto più antico del territorio lionese, fu probabilmente costruita sui resti di un edificio del XV secolo. Gravemente danneggiata dal sisma del 1980, e prima ancora da quello del 1694, è stata poi ricostruita, ma la torre campanaria, giunta fino ai giorni nostri, sembra essere un manufatto originario, che non era adibita solo a campanile, bensì collocata anche a difesa della porta della Chiesa.

Sulla facciata dell'edificio religioso, considerato Chiesa Madre dalla comunità del paese, si nota un portale in pietra locale con delle lavorazioni barocche che poggia su un'ampia scalinata. All'interno, invece, si evince una struttura a tre navate, all'interno della quale si possono ammirare, in particolare, una fonte battesimale con marmi intarsiati e una scultura in pietra del 1500 che raffigura San Michele Arcangelo.

Simbolo storico-religioso della comunità locale, la Chiesa di Santa Maria Assunta resiste ancora oggi alle intemperie e alle calamità naturali, grazie all'impegno e alla devozione profusi dai cittadini lionesi nel tenere in vita questo emblematico luogo di culto.

Lioni
Piazza della Vittoria, 51, 83047 Lioni AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di Santa Maria Assunta di Lioni