La Chiesa di Sant'Anna di San Mango sul Calore è un luogo di culto situato nell'omonima località del comune irpino.

Protagonista della “Cavalcata di Sant’Anna” che si tiene ogni anno, in occasione dell’ultima domenica di luglio, la Chiesa sorge laddove, in origine, sarebbe stato eretto un tempio pagano; dalle esigue dimensioni, fu costruito con materiali provenienti anche da edifici romani.

Oggi, la Chiesa si presenta una pianta quadrata e tre piccole navate delimitate da pilastri. In fondo alla navata centrale, alle spalle dell’altare maggiore realizzato in marmo, è conservato l’altare originario in tufo, che custodisce le reliquie di Sant'Anna. L’altare è sormontato dalla scultura della santa con Maria Vergine Bambina, custodita in una nicchia ricavata nella parete di fondo dell’edificio. Lo stesso soggetto è ritratto in un dipinto tardo-gotico, risalente ai primi decenni del XV secolo, posto alla sinistra dell’altare maggiore. Il luogo sacro, infine, spicca per la presenza di un ulteriore quadro che ritrae "Il Cavaliere", soggetto che rimanda alla tradizione folkloristica più importante del paese.

Simbolo della comunità sammanghese, la Chiesa di Sant'Anna unisce riti e credenze popolari, in una commistione che, ancora oggi, resiste allo scorrere inesorabile del tempo.

Località Sant'Anna, 83050 San Mango sul Calore AV, Italia

Da completare