Il Convento di San Francesco, annesso all'omonima Chiesa, è un luogo di interesse religioso situato a Carife, nel rione Fossi.

I terremoti che si sono susseguiti nella zona, in particolare quello del 29 novembre 1732, rasero al suolo l'intera struttura, riedificata nel 1749. Anche il terremoto del 23 novembre 1980 arrecò danni al complesso religioso, che fu nuovamente ristrutturato e riaperto al culto il 17 agosto 2003.

Dopo l’ultimo evento sismico, i quadri e i dipinti in olio su tela di scuola napoletana e databili nel XVIII secolo vennero recuperati e successivamente restaurati. L’organo e il confessionale in legno che adornavano il Convento vennero, invece, spostati nella Collegiata di San Giovanni Battista. In seguito alla riapertura del complesso religioso, Don Daniele Palumbo, parroco di Carife, restituì al Convento tutte le opere momentaneamente trasferite.

Grazie allo spirito devozionale della comunità carifana, l'intera struttura conventuale è annoverabile, ancora oggi, come uno dei luoghi più importanti e cari nella memoria collettiva del paese. 

Comune di riferimento
Comune:
Carife
Indirizzo
Dove:
Via Elena, 13, 83040 Carife AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Da completare

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0827 95021
Mappa
Poligono GEO

Chiesa e Convento di S. Francesco di Carife

Via Elena, 13, 83040 Carife AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima