La Chiesa rupestre della Madonna del Fiume di Calabritto è situata in località Ponticchio, a pochi passi dalla Cascata del Bard'natore.

Collocata all’interno di una grotta carsica, alla quale è possibile accedere percorrendo un sentiero naturalistico, questa suggestiva chiesa rupestre risale al XVII secolo. Secondo la tradizione, la sua costruzione sarebbe successiva all'episodio in cui una cappella, situata sulla riva del torrente Meria, fu travolta a causa dello straripamento del corso d'acqua provocato, a sua volta, dalle piogge cospicue che interessarono il paese per diversi giorni. L'evento cataclismatico, tuttavia, lasciò intatta una raffigurazione della Vergine Maria dipinta sulla parete, motivo per il quale fu eretta la Chiesa che, ancora oggi, è meta di pellegrinaggio da parte di numerosi fedeli ed escursionisti.

Alla Chiesa della Madonna del Fiume di Calabritto è legata anche un'altra credenza, di origine pagana: se una donna in attesa di un bambino beve l’acqua che sgocciola da una particolare stalattite a forma di mammella, le sarà assicurata abbondanza di latte. Tale leggenda, avvalorata dal fatto che la Madonna del Fiume sia la protettrice delle partorienti, fa sì che, ogni anno, in occasione del Lunedì in Albis, le donne calabrittane in attesa si rechino alla Chiesa rupestre, in segno di devozione nei confronti della Vergine e di buon auspicio per la salute e la crescita dei loro figli.

Emblema, forse unico in Irpinia, della perfetta simbiosi tra fede e natura, la Chiesa rupestre della Madonna del Fiume di Calabritto è una tappa da non perdere per chi ama trascorrere momenti di profonda riflessione e contemplazione.

Calabritto
Località Ponticchio, 83040 Calabritto AV Italia