Palazzo Brancaccio, detto anche "Palazzo Baronale", è un luogo di interesse storico situato a Sorbo Serpico, in Via Umberto I.
Fu l’allora Principe di Ruffano, Don Nicola Maria Brancaccio, a volere, agli inizi del XVII secolo, la costruzione dell’omonimo edificio signorile, al cui confine fu realizzata anche la Cappella dell'Annunziata. La famiglia Brancaccio, nel 1769, cedette l’intero impianto ad Alessandro Maria Scarpa, il quale lo donò in testamento ai tre figli maschi Francesco, Gregorio e Giuseppe. Quest'ultimo ereditò le porzioni dei beni dei fratelli che, da lui, passarono alla sua discendenza, ovvero il figlio Alessandro Maria Scarpa jr. e i quattro nipoti, i quali apportarono modifiche alla loro dimora, dividendone gli ambienti in quattro parti uguali.
Oggi, il Palazzo si distingue per la sua facciata, dotata di un notevole portale d’ingresso in pietra a intaglio che incornicia il portone in legno massiccio e di sei balconi con tavoloni di pietra e ringhiere di ferro. A colpire lo spettatore, nel lato interno del portone, vi sono alcune incisioni relative alla storia del borgo e alla sua giustizia: immagini che, ancora oggi, riaffiorano, a distanza di tantissimi anni.
Degno di nota per storicità e architettura, Palazzo Brancaccio rientra tra i simboli culturali della comunità sorbese.
Su prenotazione
Palazzo Brancaccio
Via Umberto I, 83050 Sorbo Serpico AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login