Sabato 28 settembre ad Atripalda ritrovo alle ore 16.00 presso il Parco delle Acacie per partire alla scoperta dei paesaggi e delle architetture della città. L'escursione "Atripalda & Scavi di Abellinum al tramonto" promette di vivere una giornata suggestiva tra i luoghi più illustri di Atripalda.

L’escursione prenderà il via con la visita ai resti dell’anfiteatro e alla tomba storica della zona, per poi proseguire con una tappa presso la chiesa di San Nicola, un gioiello di architettura religiosa.

Successivamente, ci si dirigerà verso il centro storico di Atripalda, dove i partecipanti attraverseranno l’area archeologica di Piazza Garibaldi, fino a raggiungere lo Specus Martyrum, antica cripta di grande importanza storica e spirituale.

Il percorso proseguirà con la visita alla chiesa di Sant’Ippolisto e alla storica Dogana dei Grani, simbolo della vita economica e commerciale della città durante i secoli passati.

A conclusione del tour, gli escursionisti avranno la straordinaria opportunità di esplorare il Parco Archeologico di Abellinum, aperto eccezionalmente in notturna, che ospita i resti dell’antica città romana, situata sulle sponde del fiume Sabato. Un’esperienza unica per rivivere la storia immersi nel fascino della sera.

L’attività organizzata avrà termine per le ora 20:30, nei pressi del centro si Atripalda dove sarà possibile trattenersi a cena in piazza o in vari locali disponibili nelle vicinanze.

Sarà necessario adottare un abbigliamento adatto al percorso con scarpe e bastoncino da trekking.

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia