Prosegue la rassegna di eventi dedicata al teatro greco-romano "I Racconti di Dioniso" che tornano nella suggestiva location dell'Anfiteatro Romano di Avella con l'emozionante spettacolo "Iliade".

Ispirato ai poemi del ciclo omerico, lo spettacolo racconta la guerra di Troia attraverso la ricostruzione data da Andromaca, moglie di Ettore, un attimo prima della sua cattura. Stringendo tra le braccia il figlio, in una Troia che già brucia delle fiamme Achee, Andromaca racconta di Paride ed Elena, di Achille e della sua ira funesta, di suo marito Ettore, di Priamo, delle grandi battaglie e degli eroi immortali.
La protagonista parla da principessa, da donna e da madre. E offre una lettura dell’Iliade fedele e al contempo moderna.

Lo spettacolo sfrutterà la cornice della location rendendola ambiente onirico e al contempo emozionale, in cui gli spettri di un passato evocato dalla protagonista prenderanno corpo. E tra le mura del castello prenderanno forma amori e congiure, duelli e morti.

"L’Iliade" sfrutta la semplicità della messa in scena per permettere allo spettatore di vivere a pieno i duelli degli eroi e i tormenti dei protagonisti. Il pubblico si trova ad essere compagno di viaggio degli attori che cambieranno forma, interpretando i personaggi più noti dell’opera omerica.

Drammaturgia: Franco Nappi | Daniele Acerra
Regia: Franco Nappi
Scenografia e Costumi: Filomena Mazzocca

Con: Chiara Vitiello | Franco Nappi| Angelo Sepe | Marco Serra