A “ClassicAriano”  “AB&C Trio”, band composta da Maurizio Bozorius Bozzi al basso elettrico e contrabbasso, Francesco Attesti al pianoforte e Maicol Cucchi alla batteria, con “Stairway to Bach”. Appuntamento al Museo Civico di Ariano irpino Domenica 16 Aprile dalle ore 19:30
I tre artisti, di diversa formazione musicale, proporranno brani di Bach in rivisitazione jazz progressive, ispirati alle trascrizioni del famoso pianista Jacques Loussier (1934-2019).

Maurizio Bozorius Bozzi ha iniziato a suonare nel 1971, da qui l’escalation che lo ha portato ad esibirsi con molti dei migliori musicisti italiani, tra quelli stranieri Ted Curson e la partecipazione nel 1999 ad alcuni concerti degli “Eleventh House”, in sostituzione di Jeff Berlin e con Larry Coryell e Alphonse Mouzon. Nel 2004 ha fondato l’etichetta discografica indipendente “Drycastle records” con la quale ha prodotto circa 80 album. Nel 2018 ha creato “AB&C Trio” che si esibirà al Museo Civico di Ariano il prossimo 16 Aprile con il quale può vantare spettacoli in Usa, Russia e Francia. Inoltre nel 1983 ha conseguito la laurea in Medicina, specializzandosi nel 1986 in Anestesia e Rianimazione.

Francesco Attesti inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni, a 11 il suo primo Concerto con l’esecuzione di “Toccata e fuga in re minore” di Bach. Nel 1998 si diploma, segue masterclasses con Jacques Rouvier (1998), Hectòr Moreno (1999-2000) e Sergio Perticaroli (1996, 1998, 2003) al Mozarteum di Salisburgo. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica da Camera Ceca di Praga, ha deliziato e  delizia le platee nelle più importanti Sale da Concerto del mondo: Philarmonia Hall di San Pietroburgo, Conservatorio Tchaikovski di Mosca, Mozarteum di Salisburgo, Phliarmonie Essen, Festival Internationale pianistico di Varsavia, Sarajevo Winter Festival, Università di Cambridge, Università di Leicester, Columbia University di New York, Università di Denver. Dal Giugno 2019 è vice sindaco e assessore alla Cultura e al Turismo della città di Cortona (Ar).

Maicol Cucchi ha studiato batteria presso la scuola di musica “Drum School” a Castignano Fiorentino (Ar) e partecipato a seminari e corsi di specializzazione con batteristi di fama quali Ellade Bandini, Ezio Zaccagnini, Alfredo Golino, Cristian Mayer, Francesco d’Auria, ora il suo maestro è Lele Veronesi. Ha conseguito il diploma in strumenti a percussione con il massimo dei voti presso il conservatorio di musica di Perugia, sotto la guida del maestro Domenico Fontana. Le sue esperienze orchestrali sono diverse: quella Sinfonica giovanile del Conservatorio di Perugia, la Filarmonica aretina, la Sinfonica Guido d’Arezzo, la Sinfonica del Trasimeno, l’Orchestra d’Armonia città di Terni, il Bolero di Ravel come primo tamburo, percussionista - timpanista con la cappella musicale di San Francesco d’Assisi per la S.S Messa in onore di S.Francesco d’Assisi in data 04/10/2006 in Basilica Superiore, ha frequentato il seminario di percussioni tenuto dal M° Ney Rosauro presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “ Rinaldo Franci” di Siena.

Preludio No. 1 in do maggiore dal Clavicembalo ben temperato, libro 1, BWV 846

Minuetto in sol maggiore BWV Anh. 114

Invenzione No. 1 in do maggiore BWV 772

Aria sulla quarta corda Suite Orchestrale No. 3, BWV 1068