Lunedì 22 Luglio il duo pianistico Schiavo-Marchegiani inaugura la sede di "Classicariano" in via Calvario 10 ad Ariano Irpino. Una grande occasione per assistere ad un evento di grande musica con due artisti di riconosciuta fama. Appuntamento alle ore 19.30.

Il pianista italiano Marco Schiavo, originario di Casal Velino (Sa), ha studiato al Conservatorio di Avellino dove si è diplomato con lode. Successivamente ha studiato a Salisburgo, Mosca e Imola con i famosi maestri Aldo Ciccolini, Sergei Dorenski e Franco Scala e ha debuttato internazionale nel 1992 con due concerti a Mosca e San Pietroburgo. Durante la sua brillante carriera concertistica è stato invitato ad esibirsi da prestigiose istituzioni, in tutto il mondo, nelle principali città come Roma, Milano (Sala Verdi), Parigi, Madrid, Berlino (Philharmonie), Monaco (Herkulessaal e Gasteig), Praga (Rudolfinum e Smetana Hall) Tokyo, Singapur, Hong-Kong, Bangkok, Sydney (Opera House), Dubai, New York (Carnegie Hall), Buenos Aires (Teatro Colon), Sao Paulo (Sala Sao Paulo), Vienna (Musikverein e Konzerthaus). Ha suonato con importanti orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra, Sofia Philharmonic Orchestra, ecc. Insegna pianoforte al Conservatorio di Pontenza, ha tenuto corsi speciali e masterclass internazionali (Giappone, USA, Australia, Messico, Brasile, Kazakistan). È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito del “Festival Internazionale di Musica da Camera” e “Colori e Note”.

Da molti anni Sergio Marchegiani svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in tutta Europa, in Nord e Sud America, in Asia e Australia e ad esibirsi nelle sale più importanti: Sala Grande della Carnegie Hall a New York, Sala Grande della Philharmonie e del Konzerthaus a Berlino, Sala d’Oro del Musikverein e Sala Grande del Konzerthaus a Vienna, Laeiszhalle ad Amburgo, Rudolfinum e Smetana Hall a Praga, Gasteig a Monaco di Baviera, Suntory Hall a Tokyo, Sala São Paulo a San Paolo del Brasile, Teatro Petruzzelli di Bari, Sala Verdi del Conservatorio di Milano e inoltre a Roma, Barcellona, Parigi, Stoccolma, Mosca, San Pietroburgo, Montreal, Vancouver, Los Angeles, Città del Messico, Montevideo, Baku, Astana, Seoul, Nanchino, Hong Kong, Bangkok, Singapore, Adelaide, ecc.
Si è esibito come solista con importanti orchestre come i Berliner Symphoniker, la Royal Philharmonic Orchestra, la Budapest Symphony Orchestra, il New York Symphonic Ensemble, la Prague Radio Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico. All’attività solistica affianca la passione per la musica da camera, collaborando con musicisti come Bruno Canino, Simonide Braconi, Adrian Pinzaru, il Quartetto de I Solisti di Mosca e l’Oistrakh String Quartet. Da 15 anni forma con il pianista Marco Schiavo uno dei più dinamici e apprezzati duo pianistici italiani; il Duo Schiavo-Marchegiani ha tenuto centinaia concerti in tutto il mondo e registra in esclusiva per Decca che ha pubblicato tre CD dedicati a Schubert (2014), Brahms (2018) e ai Concerti di Mozart e Kozeluch incisi a Londra con Royal Philharmonic Orchestra (2020).

G. Rossini - Ouverture de "l'italiana in Algeri"
J.S. Bach - Schafe können sicher Weiden BWV 208
J.Brahms - 5 Danze Ungheresi
G.Rossini - Ouverture da "Il barbiere di Siviglia"