La Festa della Madonna delle Grazie è un evento religioso che si svolge a Lacedonia in occasione del Lunedì in Albis.

Secondo la tradizione popolare, la Festa della Madonna delle Grazie risale a diversi secoli fa, come anche il Santuario situato ai piedi di una collina, le cui origini sono un intreccio di leggenda e storia. La tradizione popolare, infatti, narra del ritrovamento, tra alcuni cespugli, della statua della Madonna da parte di alcuni allevatori di Montella che l'avrebbero, poi, portata nel loro paese. Un giorno, i vaccari montellesi non trovarono più il simulacro, ritrovato, poi, da alcuni contadini lacedoniesi sopra un olmo, poco distante dal punto in cui si trova il Santuario.

Nel corso dei festeggiamenti, la statua viene portata in processione a piedi fino al paese ed esposta, per circa un mese, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta. La statua viene riportata al Santuario sempre in processione la prima domenica di maggio e, spesso, in quest'occasione, alcuni devoti percorrono questa strada a piedi scalzi. Prima che la statua venga riportata all'interno del Santuario, vi è l'accensione dei tradizionali fuochi artificiali, con le celebrazioni che continuano per tutto l'arco della giornata.

Manifestazione che mescola leggenda, religione e folklore, la Festa della Madonna delle Grazie riunisce, ogni anno, l'intera comunità lacedoniese in un instancabile e devozionale cammino.

Lacedonia
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia

*attualmente sospeso causa Covid-19
si svolge di solito il lunedì in Albis