I Falò della Baronia è il nome di un evento folkloristico che si svolge in tre comuni irpini: Carife, San Nicola Baronia e San Sossio Baronia.
Il progetto è dedicato all’accensione dei tradizionali falò in onore dei Santi Patroni delle comunità coinvolte. L’antico rituale del fuoco, che accomuna luoghi e culture diverse, deriva da una commistione di tradizioni pagane e cristiane. Da quei riti, le celebrazioni cristiane hanno mutuato numerosi caratteri, snaturandone l’originale significato e legandolo alle feste religiose: il fuoco come simbolo della luce che vince le tenebre ed elemento aggregante, davanti al quale la comunità si ritrova unita e legata dallo stesso sentimento di fede.
Il programma prevede spettacoli di musica itineranti, tammurriate, pizziche e tarantelle, ballate da gruppi folkloristici. Ad accompagnare gli spettacoli, vi è anche la degustazione di tipicità locali, valorizzate in percorsi gastronomici alla scoperta dei sapori della Baronia. La cultura popolare si fonde alla devozione in un momento di condivisione comunitaria, attorno a un fuoco che accoglie e unisce, oggi come allora: un gesto semplice, eppure straordinariamente evocativo ed emozionale, che aumenta lo spirito di condivisione e diviene strumento di aggregazione.
Il rituale dell’accensione del fuoco si rinnova durante gli appuntamenti che si svolgono nei tre paesi della Baronia, con una tradizione consolidata già da diversi anni, in cui si rinsalda il forte legame con il territorio e la devozione religiosa.
*attualmente sospeso causa Covid-19
Carife
Largo Mons. Vincenzo Salvatore, 1, 83040 Carife AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login