La Madonna Stella del Mattino si svolge ad Andretta ogni anno, sempre l’ultimo sabato e l’ultima domenica del mese di maggio, e si deve a un culto molto antico, che gli andrettesi condividono con i vallatesi.

Proprio negli stessi giorni della tradizionale festa la Madonna Stella del Mattino di Andretta, infatti, si tiene a Vallata la celebrazione che prende il nome di Festa della "Mattinella". Nel giorno di festa, dopo l'arrivo dei pellegrini vallatesi, parte una processione, che prevede che la statua della Madonna venga portata su di un carro addobbato tra le strade di Andretta e che si facciano tre giri intorno al Santuario della Stella Mattutina.

Le origini della festa in onore della Vergine Stella del Mattino sono affidate a una leggenda, secondo cui originariamente la statua della Vergine si trovava a Vallata, ma, contesa, fu più volte traslata da un paese all’altro, per restare poi definitivamente ad Andretta, nella frazione “Mattinella” dove è stato costruito un Santuario in suo onore.

Ricorrenza molto sentita dalla comunità locale, la Madonna Stella del Mattino è un'occasione unica di vicinanza e condivisione tra paesi confinanti.

Andretta
Piazza dei Caduti, 83040 Andretta AV, Italia